CISITA PARMA SCARL
NEXT
ASPP, Tecnico della Prevenzione, Resp. risorse umane, RLS e RLST, HQSE Manager, Datore di lavoro, HSE Manager, Coordinatore della Sicurezza, RSPP Interno, Formatore
Libera previa registrazione
Chiara Ferri
0521/226535
La formazione in tema di Salute e Sicurezza sul lavoro è una misura di tutela prevista dal legislatore per prevenire infortuni e malattie professionali. Valutare l’efficacia del processo formativo diventa però fondamentale perché consente di verificare se ciò che è stato insegnato si traduce realmente in comportamenti più sicuri sul lavoro. Senza questa verifica, la formazione rischia di rimanere un adempimento formale, privo di impatto concreto sulla sicurezza dei lavoratori. Misurare l’efficacia significa capire cosa funziona, cosa migliorare e dove intervenire, rendendo la formazione uno strumento strategico, misurabile ed efficace per ridurre i rischi e costruire una vera cultura della sicurezza. Il tema verrà declinato sia da un punto di vista normativo, per chiarire cosa viene chiesto oggi alle organizzazioni, che da un punto di vista comportamentale. Fattore umano, compliance e aziende si confronteranno per valutare il reale impatto formativo.
Sarà un’occasione per mettere in discussione modelli consolidati, confrontarsi con chi sta già sperimentando nuove strade e acquisire idee concrete per trasformare la formazione in uno strumento che lascia il segno.
ASPP, Formatore, RSPP
n. 2 crediti