Carica la tua immagine di profilo - Foto quadrata 320x320
Si prega di caricare un'immagine di formato (PNG, JPG) con una dimensione massima di 2mb.

REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Ambiente Lavoro

27/05/2026
09:00 - 18:00
Sala CONCERTO - Centro servizi blocco D (1° piano)
140 posti
Convegno

Cantieri temporanei e mobili

Organizzato da

AUSL DELLA ROMAGNA - REGIONE EMILIA ROMAGNA

In collaborazione con

GRUPPO TECNICO INTERREGIONALE SALUTE E SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO – INAIL – CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI – ORDINE INGEGNERI BOLOGNA – FEDERAZIONE REGIONALE DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DELL’EMILIA-ROMAGNA

Target

Addetto Organismi di vigilanza, Agente e rappresentante, ASPP, Dirigente, Consulente, Datore di lavoro, Coordinatore della Sicurezza, HQSE Manager, Formatore, Preposto, HSE Manager, Progettista, Medico del Lavoro, RLS e RLST, Resp. produzione, RSPP Interno, Resp. risorse umane, Tecnico della Prevenzione, Studente

Modalità di partecipazione

Libera previa registrazione

Referente

Matteo Proietti

Telefono

0541-707657

L'evento rientra nella Governance del Programma Predefinito Edilizia (PP07) del Piano Ponte 2026 della Regione Emilia-Romagna.
Nella prima Sessione, verranno presentati: il nuovo Piano della Prevenzione PP7 edilizia 2026/2031, i risultati di alcune esperienza del Piano Mirato di Prevenzione in Edilizia concluso nel 2025 e il Piano PP7 Ponte 2026 della Regione Emilia-Romagna. Sarà illustrata la terza edizione del Concorso Buone Pratiche organizzato dall’ Inail Direzione centrale prevenzione, Coordinamento Tecnico Interregionale Salute e Sicurezza sul Lavoro, Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Verrà infine approfondito le motivazioni che hanno portato alle modifiche di alcuni articoli del D.Lgs. 81/08 che riguardano le scale fisse verticali e i sistemi di protezione contro le cadute dall’alto.
Nella seconda sessione verrà trattato il tema dei cantieri temporanei e mobili in ambito ferroviario in cui sono noti i tragici eventi all’attenzione della cronaca, condividendo le esperienze maturate a livello nazionale nell’ambito del Gruppo Interregionale Ferrovie coordinato dalla Regione Toscana.

Crediti

ASPP, CSE, CFP, ECM, CSP, Preposto, Formatore, RSPP, RLS - RLST