Carica la tua immagine di profilo - Foto quadrata 320x320
Si prega di caricare un'immagine di formato (PNG, JPG) con una dimensione massima di 2mb.

Aifos - Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza

Ambiente Lavoro

26/05/2026
11:30 - 13:30
Saletta AIFOS - Pad. 22
25/30 posti
Workshop

Meno male è andata bene! - Near miss, percezione del rischio e bias cognitivi: cosa ci insegna l'incidente che non è mai avvenuto

Organizzato da

Aifos - ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI ED OPERATORI DELLA SICUREZZA

Richiesta portale id: 481 - a03dY000009oxqvQAA
Target

ASPP, Formatore, RLS e RLST, RSPP Interno, Tecnico della Prevenzione, Coordinatore della Sicurezza

Modalità di partecipazione

A pagamento previa registrazione

Referente

Nirvana Salvi

Telefono

0306595037

Di cosa parleremo
Ogni giorno, nei luoghi di lavoro, si verificano eventi che possiedono tutte le caratteristiche di un incidente ma si concludono senza conseguenze. Li chiamiamo near miss e, troppo spesso, li archiviamo con un sospiro di sollievo. Questo workshop ribalta la prospettiva: il mancato infortunio non è fortuna, è un segnale. Attraverso casi reali in ambito ufficio, cantiere, produzione e logistica, esploreremo la piramide di Heinrich e il modello del formaggio svizzero, per poi entrare nel territorio meno battuto dei meccanismi percettivi e cognitivi che ci rendono ciechi al rischio — dall'over confidence al groupthink, dal framing effect al profilo Sensation Seeker.
Un percorso esperienziale, con illusioni ottiche e strumenti di autovalutazione, per trasformare ogni "meno male" in un'occasione di apprendimento organizzativo.

Crediti

ASPP, RSPP, Formatore, RLS - RLST, CSE

La partecipazione al workshop conferirà N. 2 crediti di aggiornamento valevoli per le seguenti figure professionali: FORMATORE (AREA 2), RSPP/ASPP, CSP/CSE, RLS