SAFETY SENSEI – Riscrivere la sicurezza: verso il post pandemia

2 dicembre

14:00 – 17:00
SAFETY SENSEI – Riscrivere la sicurezza: verso il post pandemia. Le esperienze di Allianz, Burgo Group, Granarolo, Gruppo Gedi, Franke Home Solutions, Intesa San Paolo, WeBuild, Valentino, Niederwieser, Roche.
Organizzato da: AMBIENTE LAVORO
In collaborazione con: THARSOS

confronto s. m. [der. di confrontare]. – 1. L’atto, l’operazione, il fatto di confrontare, di essere confrontato.

 

Si parte dalla definizione. La tavola rotonda del Safety Sensei vuol essere un confronto, uno scambio tra tecnici che in questi due lunghi anni di pandemia hanno affrontato percorsi nuovi ed articolati dovendo giocoforza trovare soluzioni, in un continuo sviluppo di nuove norme: racconteremo, con la moderazione del Dott. Andrea Maffei, che sta guidando il team Covid di Tharsos, come in grandi o grandissime organizzazioni la pandemia ha modificato il perimetro di gestione delle tematiche di salute e sicurezza. Parteciperanno al tavolo di lavoro responsabili della sicurezza di rilevanti realtà economiche italiane, con i quali non soltanto affronteremo l’esperienza passata ma ragioneremo del futuro della gestione della sicurezza: tra nuovi decreti, necessità di definire il dopo della normativa emergenziale, i nuovi rischi, ed i nuovi approcci alla formazione, alla informazione ed all’addestramento. Sarà possibile, anche per il pubblico, intervenire e – appunto – sviluppare il confronto verso un nuovo concetto di sicurezza.

Iscriviti>>

 

Interverranno alla tavola rotonda:

Dario Russignaga

DARIO RUSSIGNAGA
Intesa Sanpaolo

Dal 1997, Responsabile del Servizio Salute e Sicurezza sul Lavoro e Ambiente di Intesa Sanpaolo, società certificata ISO 45001, ISO 14001, e ISO 50001. Ho partecipato in qualità di relatore a convegni sui rischi del lavoro d’ufficio pubblicando articoli su riviste specializzate, collaborando a progetti per la prevenzione dai rischi con Università e Istituzioni (Milano, Torino e Bari, Ispesl, Inail), è componente del Comitato Scientifico del Neuroscience Lab (IMT Alti studi di Lucca e Innovation Center)
Sono stato componente della Commissione Ergonomia dell’UNI, del Comitato sullo stress lavoro correlato in qualità di esperto istituito dalla Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro nonché della Commissione Safety di ABI.
Negli ultimi anni mi occupo della valutazione del rischio nella trasformazione digitale del lavoro, in relazione alle tematiche di ageing, diversity e inclusion anche attraverso analisi di ergonomia cognitiva e neuroscienze.

Codecasa

DAVIDE CODECASA
Allianz

In Allianz dal: 1994     In Audit dal: 2013
Processi auditati: Policy Management/Undewriting/Claims (Life,P&C), Claims, Sales/Distribution, Operations, Market Management, Salute e Sicurezza sul lavoro, Central Functions ed HR.
Esperienze significative:
Ad oggi: Responsabile Core Insurance Audit, Gestione amministrativa Agenzia Assicurazioni, Responsabile di varie unità nell’ambito della Direzione Vita, Redazione manuali e contenuti siti web ambito assicurativo, Formazione reti di vendita
Certificazioni: Diploma Internal Audit , A.F. Salute & Sicurezza Lavoro

M. Rovida_foto 2

MICHELE ROVIDA
Webuild

HSE Culture and Projects Manager presso Webuild SpA – Laureato in Ingegneria civile, mi occupo di Salute e Sicurezza da quasi 25 anni; inizialmente per caso, poi per convinzione ed ora anche con passione. Ho prima lavorato come libero professionista e poi nel Gruppo Webuild, ricoprendo nel tempo diversi ruoli sia come Coordinatore in materia di Sicurezza che come RSPP per la realizzazione di Grandi Opere infrastrutturali e civili. Dal 2004 ho iniziato ad occuparmi di Sistemi di Gestione HSE, supportandone lo sviluppo, l’implementazione ed il miglioramento continuo. Nell’ambito delle due norme di riferimento sono qualificato come Lead Auditor. Dal 2015 seguo in particolare progetti e programmi comportamentali e di Leadership, di formazione e potenziamento delle competenze, di innovazione e nuove tecnologie in ambito HSE, rafforzando la conoscenza e l’implementazione delle relative Politiche Aziendali. Dal 2016 formatore aziendale per la sicurezza.

forti

VALERIO FORTI
Burgo

Padre di 4 figli, praticante di Arti Marziali e Manager esperto nell’area HSE con comprovata esperienza di lavoro in contesti multinazionali industriali in diversi settori produttivi (chimico, cementiero, siderurgico, cartario) con oltre 20 anni di esperienza.
Possiedo una vasta conoscenza su temi HSE, sistemi di gestione QHSE (ISO 9001, EMAS, ISO 14001, ISO 45001), tecniche di miglioramento dei processi, (Lean incluso Kaizen, Six Sigma, 5S, Problem Solving ecc.), Sostenibilità, Processo di produzione e supply chain, gestione del cambiamento, team building e miglioramento delle prestazioni.
Attualmente ricopro il ruolo di Direttore HSE di Burgo Group, guidando un’iniziativa strategica per integrare i temi HSE in tutta l’organizzazione, allo scopo di garantire il miglioramento delle prestazioni e supportare gli interessi a lungo termine dell’azienda.
Membro del Gruppo HSE Excellence Sharing Team, socio AIAS (Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza) attivo nel Club della Prevenzione nelle Grandi Organizzazioni (CGPO) e nel Gruppo di lavoro sostenibilità integrata.

tacconi

SERGIO TACCONI
Gedi Periodici e Servizi

Responsabile Servizio Centrale Sicurezza e Ambiente, Assicurazioni presso Gedi Periodici e Servizi SpA
Laureato in Ingegneria Meccanica, mi occupo di tematiche HSE e di tutte le loro sfaccettature da diversi anni.
In GPS, mi occupo di coordinare i servizi centralizzati per l’area formazione e sorveglianza sanitaria; sono Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione per diverse società del Gruppo. Ricopro anche il ruolo di responsabile Assicurazioni di Gruppo. Gestisco le aree property e liability, l’area personale e l’area tecnica del Bilancio di Sostenibilità, la contrattualistica Tecnologie Produzione, Sistemi Informativi e Servizi Generali (contrattualizzazione, claims, contestazioni, contenzioso).
Da febbraio 2020 coordino la task force di Gruppo istituita per fronteggiare la pandemia Covid19 dal punto di vista della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Gaverina

NICOLA GAVERINA
Valentino

Sposato con un figlio di 9 anni, vive a Bergamo. Attualmente ricopre il ruolo di  H&S Director per la Maison Valentino e in precedenza ha ricoperto ruoli in ambito HSE per aziende quali Brembo, Freudenberg Politex Group, Ferrero. Laureato in Lettere Moderne e in Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente, ha pubblicato per la casa editrice EPC il volume “Zero Infortuni”. Da sempre si occupa di tematiche legate alla Sicurezza e alla Salute in organizzazioni manifatturiere e non, con una particolare predilezione per gli aspetti organizzativi e culturali. E’ convinto che solo con i cambiamenti culturali si può ottenere risultati duraturi in qualsiasi campo.

Il bilancio di Sostinibilità di Granarolo

ANDREA BRUINI
Granarolo

Laureato in chimica pure e applicata presso l’università di Modena. Master di I° livello in mercati del lavoro, prevenzione e sicurezza presso la facoltà Marco Biagi. Master come Direttore Operation presso la DSA Bocconi.
E’ stato consulente sicurezza, ambiente e qualità per alcune grandi azienda italiane. Ha svolto il ruolo di Rspp e RGA per oltre 21 anni. Ha ricoperto per l’industria farmaceutica vari ruoli:
Direttore Acquisti; Direttore di Stabilimento; Direttore Operation. Ora è Direttore HSE del Gruppo Granarolo per Italia e l’estero. Ricopre il ruolo di Coordinatore Manufacturing Estero siti non caseari. Responsabile del progetto Alta Sostenibilità Granarolo. Responsabile della certificazione EPD di prodotto e di processo. Responsabile dei sistemi di gestione ISO 14001 e ISO 45001. Ricopre attività di DD sicurezza e ambiente nelle operazioni di acquisizione di società italiane ed estere.

Ferrario Antonella_crop

ANTONELLA FERRARIO
Roche

Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, lunga esperienza in Ricerca e Sviluppo e nell’Accesso per poi ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e SHE Officer di Roche SpA e Roche Diabetes Care Italy.

Alessia Molteni

ALESSIA MOLTENI
Niederwieser

Laureata in Tecnologie Alimentari con specializzazione nell’ambito del Food Packaging presso l’UniMi, la sua carriera è iniziata nelle industrie alimentari (food&beverages, lievitati) ricoprendo il ruolo di Controllo Qualità. Entra a far parte della Niederwieser SpA nel 2017, ricoprendo il ruolo di Responsabile Qualità. Dal 2019 opera come RSPP interno.

Carla Marcolini2

CARLA MARCOLINI
Franke Home Solutions

Laureata in Ingegneria gestionale presso l’Università degli Studi di Brescia. Sono qualificata come Lead auditor ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e come formatore per la sicurezza.
Ho lavorato come libero professionista in ambito sicurezza e poi nel 2006 ho iniziato il mio percorso in Franke Home Solutions, dove mi sono occupata inizialmente dell’implementazione di nuovi impianti e di attività mirate al miglioramento dei processi produttivi, per poi ricoprire successivamente il ruolo di Lean Manager, Quality Manager, Total Quality Manager e attualmente di QHSE manager, oltre al ruolo di RSPP. L’esperienza lavorativa maturata fino ad oggi mi ha insegnato che la comunicazione all’interno di un team è fondamentale per creare un clima positivo e collaborativo, è necessario pertanto curarla nei minimi dettagli.

maffei

Moderatore: ANDREA MAFFEI
Tharsos

Partner di Tharsos Srl, Responsabile del coordinamento commerciale e dell’area Organizzazione, modelli organizzativi e Sistemi di Gestione.
Laureato in Giurisprudenza, inizia il suo percorso professionale presso Modulo Uno SpA di cui diventa socio, poi fondatore di Tharsos Srl. Segue come account alcune organizzazioni nazionali e internazionali nelle tematiche relative ai temi di applicazione giuridica della normativa in materia di salute e sicurezza, coordina lo sviluppo delle nuove iniziative di Tharsos, in particolar modo l’area multimediale, l’area di supporto Covid19 e le tematiche di valutazione del rischio sismico.

01 – 03 dicembre 2021 | Bologna Fiere

Media partner