Ricerca il convegno di tuo interesse inserendo una parte del titolo, il nome dell’organizzatore oppure la figura professionale al quale è rivolto:
Seminario - Ingresso libero previa iscrizione
1 credito
Organizzato da: INAIL - Direzione Centrale Prevenzione
Referente: D.ssa Elena Mattace Raso - Email: e.mattaceraso@inail.it - www.inail.it - Tel. 06 54872016 -
Organizzazione e coordinamento: Inail, Direzione centrale prevenzione - D.ssa Elena Mattace Raso, D.ssa Giorgia Di Carmine g.dicarmine@inail.it - Coordinatore scientifico eventi Inail: Dott. Giuseppe Castellet y Ballarà Inail, CONTARP - Responsabile scientifico: D.ssa Adelina Brusco - Inail, Consulenza Statistico Attuariale
La pandemia attualmente in corso sta incidendo in maniera significativa sia sugli stili di vita e sociali, sia sul mondo del lavoro con effetti diretti sugli infortuni di origine occupazionale. Le chiusure durante il lockdown, i vari stop go per le attività non essenziali, lo smart working e le limitazioni alla circolazione hanno determinato un calo significativo degli infortuni sul lavoro del 2020 in particolare della componente in itinere, mentre la letalità del virus ha fatto aumentare i decessi. Diminuisce l’esposizione ai rischi tradizionali, ma si genera una nuova categoria di infortuni legati al contagio da coronavirus. Nel corso del 2021 si sta delineando un aumento degli infortuni, sia in itinere che in occasione di lavoro. Il seminario intende analizzare le conseguenze, a quasi due anni dalla diffusione del coronavirus, sulle denunce nel complesso e sui casi dovuti a contagi professionali evidenziando le disuguaglianze per genere con la marcata penalizzazione delle donne, le differenze territoriali e la diversa distribuzione delle denunce per settori di attività economica, con in vetta la sanità e assistenza sociale. Saranno, inoltre presentati i risultati di uno studio sull’evoluzione temporale dei contagi professionali da covid-19 evidenziando come la vaccinazione e le misure di prevenzione riducano gli effetti sui lavoratori.
La partecipazione consentirà il rilascio di 2 crediti formativi validi per l’aggiornamento di RSPP, ASPP - Ingresso libero - è previsto un numero massimo di 50 partecipanti, pertanto l’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata dalle ore 13.45 alle ore 14.00 del 1 dicembre 2021 direttamente presso il desk dedicato adiacente la sala.
Relatori:
14:00 -
Adelina Brusco
L’Inail e la lotta al covid-19: una fotografia dei contagi in ambito lavorativo
14:25 -
Silvia D’Amario
Il bilancio infortunistico negli anni della pandemia
14:50 -
Alessandro Marinaccio
Il ruolo della componente occupazionale nel rischio di covid-19 in Italia