Ricerca il convegno di tuo interesse inserendo una parte del titolo, il nome dell’organizzatore oppure la figura professionale al quale è rivolto:
Seminario - Ingresso libero previa iscrizione
2 crediti
Organizzato da: INAIL - Direzione Centrale Prevenzione
Referente: D.ssa Elena Mattace Raso - Email: e.mattaceraso@inail.it - www.inail.it - Tel. 06 54872016 -
Organizzazione e coordinamento: Inail, Direzione centrale prevenzione - D.ssa Elena Mattace Raso, D.ssa Giorgia Di Carmine g.dicarmine@inail.it - Coordinatore scientifico eventi Inail: Dott. Giuseppe Castellet y Ballarà Inail, CONTARP - Responsabili scientifici: D.ssa Federica Paglietti, Dott. Sergio Bellagamba, Dott. Sergio Malinconico – Inail Dipartimento Innovazione Tecnologica
La globalizzazione dei sistemi produttivi e l’attuale realtà economica hanno cambiato le modalità produttive con una continua richiesta di nuove strategie per la riorganizzazione delle attività, volte ad un sempre maggior rispetto delle matrici ambientali. In quest’ottica il recupero di siti contaminati da sostanze pericolose diventa sempre più una esigenza imprescindibile. La gestione di interventi di bonifica, affrontata secondo l’approccio imposto dai tempi odierni, richiede quindi di saper armonizzare le relative normative di riferimento ed eventuali attività produttive ancora operanti. In siti ad elevata contaminazione da amianto, sia per estensione delle aree interessate sia per elevata concentrazione di amianto friabile o di Mca in matrice friabile, quali ad esempio i Sin o Sir contaminati da tale agente cancerogeno, le procedure che portano alla definizione delle attività di bonifica da effettuare e all’identificazione delle varie figure professionali coinvolte e relativi ruoli, risultano dunque particolarmente complesse e ancora non sufficientemente specificate e divulgate. Verrà dunque illustrato un nuovo elaborato pubblicato dall’Inail Dit che ha lo scopo di evidenziare tali aspetti al fine di fornire un utile documento di riferimento per gli operatori del settore. Proprio in questo periodo, nel mentre si sta superando l’emergenza sanitaria, in Italia si assiste ad una nuova ondata di gravi infortuni e malattie professionali che hanno riacceso l’attenzione dell’opinione pubblica sulla sicurezza sul lavoro. Sono attualmente allo studio nuovi interventi normativi in materia che prevedono tra l’altro anche un incremento del numero di ispettori. Questo seminario vuole fare il punto sullo stato dell’arte ed indicare i corretti comportamenti e procedure da adottare per prevenire esposizioni indebite ad amianto.
La partecipazione consentirà il rilascio di 2 crediti formativi validi per l’aggiornamento di RSPP, ASPP - Ingresso libero - è previsto un numero massimo di 50 partecipanti, pertanto l’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata dalle ore 14.00 alle ore 14.15 del 3 dicembre 2021 direttamente presso il desk dedicato adiacente la sala.
Relatori:
14:15 -
Federica Paglietti
Apertura e saluti istituzionali
14:20 -
Sergio Bellagamba
Quadro normativo di riferimento
14:40 -
Sergio Malinconico
Fasi e problematiche nella gestione dei cantieri di bonifica amianto
15:00 -
Sergio Clarelli
Figure professionali ed elaborati tecnico-amministrativi
15:20 -
Federica Paglietti
Formazione e addestramento dei lavoratori DPC e DPI
15:40 -
Alberto Righi
Corretti iter procedurali da adottare nella bonifica dei siti contaminati da amianto: il ruolo degli Organi di Controllo
16:00 -
Federica Paglietti
Conclusioni