Convegni 2019

Ricerca Convegni

Ricerca il convegno di tuo interesse inserendo una parte del titolo, il nome dell’organizzatore oppure la figura professionale al quale è rivolto:

Programma convegni:
01/12/2021

15:45 - 17:45  • Sala INAIL Pad. 25

Workshop - Ingresso libero previa iscrizione

Capienza sala: 50 posti

2 crediti

Valutazione e gestione del rischio chimico nei laboratori: il nuovo manuale UNICHIM 192 - 3

Organizzato da: INAIL - Direzione Centrale Prevenzione

Referente: D.ssa Elena Mattace Raso - Email: e.mattaceraso@inail.it - www.inail.it - Tel. 06 54872016 -

Organizzazione e coordinamento: Inail, Direzione centrale prevenzione - D.ssa Elena Mattace Raso, D.ssa Giorgia Di Carmine g.dicarmine@inail.it - Coordinatore scientifico eventi Inail: Dott. Giuseppe Castellet y Ballarà Inail, CONTARP - Responsabili scientifici: D.ssa Elisabetta Barbassa - Inail, Direzione regionale Lombardia, CONTARP; D.ssa Emma Incocciati Inail, Direzione Generale, CONTARP

Il focus del workshop consiste nella valutazione e gestione del rischio chimico nei laboratori, che rappresenta l’oggetto del Manuale Unichim 192, Parte III dal titolo: Valutazione e gestione del rischio chimico per la salute e per la sicurezza nei laboratori, pubblicato a maggio 2021. Il nuovo Manuale illustra le principali metodologie utilizzabili per la valutazione del rischio chimico per la salute e la sicurezza nei laboratori, mettendo in rilievo le peculiarità delle attività svolte in questi ambienti di lavoro, e fornisce agli operatori un supporto di carattere pratico nella scelta delle misure di gestione del rischio. Il workshop propone un approfondimento sulle esposizioni multiple e sui modelli di calcolo utilizzabili ai fini della valutazione, tra cui il modello ISPRA ARPA, di cui viene fornito qualche esempio di applicazione pratica. Inoltre è approfondito l’argomento delle schede di sicurezza e dei dispositivi di protezione collettiva cappe chimiche.

La partecipazione consentirà il rilascio di 2 crediti formativi validi per l’aggiornamento di RSPP, ASPP che operano in contesti lavorativi in cui sono presenti laboratori con presenza di agenti chimici - Ingresso libero - è previsto un numero massimo di 50 partecipanti, pertanto l’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata dalle ore 15.30 alle ore 15.45 del 1 dicembre 2021 direttamente presso il desk dedicato adiacente la sala.  


Relatori:
15:45 - Fabrizio Benedetti
Apertura e saluti istituzionali

16:00 - Elisabetta Barbassa
Il Manuale Unichim N. 192 3: la valutazione del rischio chimico nei laboratori

16:25 - Marica Martino
L’algoritmo del Sistema delle Agenzie ambientali per la valutazione del rischio chimico in un laboratorio

16:25 - Donato Lapadula
L’algoritmo del Sistema delle Agenzie ambientali per la valutazione del rischio chimico in un laboratorio

16:50 - Emma Incocciati
Il Manuale Unichim N. 192 3: le misure di gestione del rischio

17:15 - Lucilla Strada
DPC: le novità introdotte nel Manuale Unichim 192-3 su collaudi, manutenzioni, verifiche e i controlli successivi al collaudo