Ricerca il convegno di tuo interesse inserendo una parte del titolo, il nome dell’organizzatore oppure la figura professionale al quale è rivolto:
Seminario - Ingresso libero previa iscrizione
1 credito
Organizzato da: INAIL - Direzione Centrale Prevenzione
Referente: D.ssa Elena Mattace Raso - Email: e.mattaceraso@inail.it - www.inail.it - Tel. 06 54872016 -
Organizzazione e coordinamento: Inail, Direzione centrale prevenzione - D.ssa Elena Mattace Raso, D.ssa Giorgia Di Carmine g.dicarmine@inail.it - Coordinatore scientifico eventi Inail: Dott. Giuseppe Castellet y Ballarà Inail, CONTARP - Responsabile scientifico: D.ssa Sara Stabile - Inail, Dipartimento Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale
La trasformazione digitale implica diversi usi delle tecnologie per semplificare i flussi di lavoro e per automatizzare le attività e le procedure trovando soluzioni diverse a seconda delle differenti necessità aziendali. È importante sottolineare che tale processo non riguarda solamente i contesti particolarmente innovativi, ma coinvolge ogni azienda, a prescindere dalle dimensioni e dai mercati in cui opera. I luoghi fisici si dematerializzano, per comunicare e condividere informazioni in tempo reale, in un unico ambiente connesso e collaborativo che richiama a nuove modalità partecipative, non più circoscritte a specifiche attività. Cambiano, dunque, i paradigmi che hanno caratterizzato fino a ora il mondo del lavoro e di conseguenza le modalità di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro. L’automazione dei processi e l’uso delle tecnologie digitali possono comportare nuovi rischi per la salute e sicurezza sul lavoro, che devono necessariamente essere tenuti in considerazione in un’ottica di prevenzione e di tutela.Sulla base delle attività di ricerca inerenti l’analisi dell’impatto su salute, sicurezza e benessere dovuto alla trasformazione digitale del lavoro, verranno presentati i primi risultati relativi ai rischi nuovi ed emergenti legati alle tecnologie 4.0, alla formazione, allo sviluppo di specifiche competenze e alla normativa al fine di individuare strumenti e modelli organizzativi necessari a garantire una adeguata gestione del cambiamento in atto.
La partecipazione consentirà il rilascio di 1 credito formativo valido per l’aggiornamento di RSPP, ASPP - Ingresso libero - è previsto un numero massimo di 50 partecipanti, pertanto l’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata dalle ore 9.15 alle ore 9.30 del 2 dicembre 2021 direttamente presso il desk dedicato adiacente la sala.
Relatori:
09:40 -
Emma Pietrafesa
Tecnologie e cambiamenti nel mondo del lavoro
10:00 -
Rosina Bentivenga
Tecnologie e impatto sul benessere dei lavoratori
10:20 -
Edvige Sorrentino
Tecnologie, lavoro e aspetti giuridici
10:40 -
Sara Stabile
Tecnologie, nuovi rischi e formazione