Il Progetto Cassiopea, presentato da Mediate, spin off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con le aziende Meccano e Nuova Smart, è vincitore del Bando Bit (Bando Innovazione e Tecnologia) INAIL- ARTES 4.0, che intende incentivare le imprese a realizzare progetti di innovazione, ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla riduzione del fenomeno infortunistico o che possano tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori tramite l’utilizzo delle tecnologie Impresa 4.0.
Grazie alla tecnologia innovativa Hexopad, integrata su robot e macchine collaboratrici, è possibile rilevare la presenza dell’essere umano nello spazio di lavoro.
Il Robot Comau (Racer 5), programmato per attività di pick&place, è in grado di riconoscere la presenza umana e il suo spostamento nell’area di lavoro, di variare il percorso o eventualmente fermarsi in caso di pericolo, consentendo così il lavoro in simultanea di uomo e robot senza rischi. Si tratta di un add-on innovativo per aumentare gli standard di sicurezza in luoghi in cui la compresenza o l’interazione uomo-macchina è più critica.