06 Novembre 2024
TUTTE LE INIZIATIVE SPECIALI DI AMBIENTE LAVORO 2024 A BOLOGNAFIERE DAL 19 AL 21 NOVEMBRE
Bologna, 6 novembre 2024 – Nel solco della sua tradizionale impostazione, anche quest’anno Ambiente Lavoro (Bologna, 19-21 novembre) propone una serie di iniziative speciali finalizzate alla formazione e alla diffusione di buone pratiche in materia di sicurezza sul lavoro, anche alla luce delle nuove acquisizioni in campo tecnologico e con il coinvolgimento di esperti e di aziende produttrici.
Si comincia con Safety Sensei, una tavola rotonda in cui i rappresentanti di importanti realtà produttive si confronteranno per condividere best practice realizzate all’interno delle loro aziende. Il 20 novembre, dalle 14 alle 18, il convegno Safety Sensei – I rischi del 2044: un salto nel futuro, organizzato da Ambiente Lavoro in collaborazione con Tharsos coinvolgerà aziende del calibro di Coesia, Granarolo, Faac Automation, Stellantis, Intesa San Paolo e Università degli Studi Bologna. Si affronteranno le principali sfide del futuro: ricambio generazionale, evoluzione climatica e tecnologica, gestione della diversità e dell’inclusione. Il convegno, grazie alla partecipazione di esperti e autorevoli rappresentanti del mondo produttivo, cercherà di comporre i nuovi contesti entro i quali dovranno operare i futuri RSPP, HSE manager e responsabili HR. L’obiettivo è quello di provare a costruire una prospettiva che tenga conto dell’evoluzione del sistema della sicurezza, dell’ambiente e della sostenibilità.
SICUR LABOR, invece, è un vero e proprio salone dedicato ai dispositivi per la protezione personale e l’abbigliamento per il posto di lavoro. Organizzato nell’ambito di Ambiente Lavoro, SICUR LABOR offrirà un’occasione di approfondimento e confronto pensata in modo esclusivo per tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nella scelta e nell’acquisto dei DPI. Ecco perché SICUR LABOR rappresenta un irrinunciabile appuntamento per l’aggiornamento su tutte le novità che riguardano il settore. Tra le altre figure coinvolte, sono attesi datori di lavoro, HQSE Manager e HSE Manager, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, consulenti specializzati in prevenzione e protezione dai rischi professionali, tecnici della prevenzione, formatori, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, responsabili del commerciale. SICUR LABOR è inoltre arricchito da un programma di tre workshop dedicati a chi produce, commercializza e decide l’acquisto di DPI. Il 20 novembre alle ore 9.30 si svolgerà il workshop “Dispositivi di Protezione Individuale – MEET THE EXPERT: I DPI contro il rischio biologico in sanità”: quali soluzioni contro il rischio da contatto con patogeni e contaminati? Ne discuteranno insieme professionisti della sicurezza in ambito sanitario e aziende di occhiali, guanti, facciali e tute. Sempre il 20 novembre, alle 11.30 si svolgerà invece “Dispositivi di Protezione Individuale – MEET THE EXPERT: DPI respiratori e Fit test”: come scegliere, utilizzare e mantenere i dispositivi a protezione delle vie respiratorie? Come garantirne vestibilità ed efficacia attraverso Fit test qualitativi e quantitativi? Un esperto di formazione guiderà all’adozione e all’utilizzo dei DPI APVR attraverso le ultime novità di prodotto. Il 21 novembre, invece, alle 9.30 sarà la volta di “Dispositivi di Protezione Individuale – MEET THE EXPERT: Salute del piede e calzature di sicurezza. Prevenire e curare”: quali sono le maggiori innovazioni per la prevenzione degli infortuni da perforamento, schiacciamento, scivolamento? Come possono concorrere le calzature antinfortunistiche a favorire la salute del piede, come nel caso del piede diabetico e delle patologie podologiche? Se ne discuterà con medici del lavoro e responsabili della sicurezza col supporto delle migliori soluzioni offerte dal mercato.
La terza iniziativa speciale in programma ad Ambiente Lavoro 2024 è una conferma, da sempre molto frequentata da espositori e visitatori. Si tratta del Campo Prove, un’area appositamente allestita dove le aziende potranno dimostrare le caratteristiche dei propri prodotti in situazioni di simulazione di rischio. Le prove saranno poi oggetto di un’analisi e di una discussione. Verranno approfonditi i temi del primo soccorso, del rischio incendio, delle cadute dall’alto, della movimentazione dei carichi.
Con Start Up Your Safety, Ambiente Lavoro riserva poi uno spazio esclusivo alle idee e alle esperienze più innovative in cui centri di ricerca, università e start up potranno presentare i propri progetti e le proprie soluzioni per migliorare il benessere sul posto di lavoro e per contrastare malattie e incidenti professionali. Tra gli altri, l’area ospiterà le aziende vincitrici del bando Bit per l’innovazione promosso da INAIL, l’Università di Bologna con la sua Banca delle soluzioni e IED con un progetto dedicato a prodotti per la sicurezza mediati dalle esperienze del mondo aerospaziale.
All’Osservatorio ambiente, lavoro e sicurezza spetta invece il compito di affrontare il tema delle tutele formali per la sicurezza sul lavoro, tema che deve essere supportato da azioni culturali, di studio e di ricerca concretamente poste al servizio delle aziende e dei professionisti, con lo scopo di semplificare ed attuare al meglio i contenuti delle regole complesse che normano questo settore. Promosso da D.E.A.L. srl in collaborazione con l’Associazione Lavoro&Welfare e Ambiente Lavoro, il think tank affronterà quest’anno il tema della connessione tra sicurezza sul lavoro e lavoratori fragili per condizioni contrattuali, economiche e sociali. Il convegno “SICUREZZA, LAVORO DIGNITOSO E NUOVE SCHIAVITU’. Effettività normativa, controlli e presidi tecnologici” del 21 Novembre 2024, intende presentare esperienze virtuose in fatto di tutela della sicurezza del lavoro attraverso forme di collaborazione fra parti sociali, adozione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, progetti per l’integrazione della diversità sul posto di lavoro.
Il tema del benessere sul posto di lavoro, sarà poi al centro delle attività della Wellbeing Home, un’area in cui i visitatori potranno trovare uno spazio di decompressione dalle tante attività che caratterizzano i giorni di fiera oltre ad un ciclo di incontri che esploreranno il tema del benessere psicologico come elemento fondamentale per garantire una reale salute e sicurezza sul posto di lavoro.
Infine, con i Safety Business Days, Ambiente Lavoro realizzerà, nelle tre giornate di manifestazione, un calendario di incontri B2B personalizzati, rivolti alle aziende che si occupano di prodotti e servizi per la salute e sicurezza sul lavoro e i buyer di settore. Nell’apposita business lounge, le aziende espositrici potranno incontrare RSPP, HSE e HQSE per mettere in contatto esigenze e soluzioni.
L’Ufficio stampa
3406288237