19 Settembre 2023

Start up, app e giochi educativi: un approccio innovativo per la sicurezza e il benessere sui luoghi di lavoro

Bologna, 19 settembre 2023 – Giacche ‘intelligenti’ dotate di airbag per la protezione dei lavoratori in altezza, videogiochi dove in palio c’è la sicurezza sul lavoro, app per controllare la sicurezza nelle aziende direttamente dallo smartphone. Sono alcune delle novità ideate e sviluppate da start up e Università che potranno essere direttamente sperimentate ad Ambiente Lavoro, la manifestazione di riferimento per chi si occupa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in programma a BolognaFiere dal 10 al 12 ottobre. Torna infatti anche quest’anno al Salone, dopo il successo del debutto dell’anno scorso, Start up your SafetyAccendi la sicurezza, uno spazio dedicato alle idee e alle esperienze più innovative.

Tra gli espositori di quest’area c’è Edugames, start up piacentina nata nel 2020 che sviluppa videogiochi educativi in 3D per la formazione in materia di salute e di sicurezza sul lavoro. L’utilizzo di videogiochi al di fuori del contesto ludico è sempre più diffuso perché permette di trasmettere le nozioni in modo più coinvolgente e, perché no, divertente. E si sa che quando ci si entusiasma, si impara più facilmente, Inoltre Edugames offre la possibilità di personalizzare i percorsi di gioco in base al target e agli obiettivi che un’azienda o un ente di formazione vuole perseguire.

A Startup your safety c’è anche PERLAB, “Laboratorio di Psicologia, Emozioni & Ricerca”, che nasce come spin-off dell’Università di Firenze, e diffonde metodi e strumenti innovativi che applicano l’intelligenza emotiva per promuovere salute, sicurezza e performance degli individui nelle aziende e nelle scuole.
La start up promuove il benessere e la performance in diversi ambiti: lavoro, scuola, sport, arte e salute. In particolare, nelle aziende utilizza il Metodo PERWORK, già applicato in numerose realtà italiane. Il metodo consiste nell’utilizzare un approccio che integra gli strumenti dell’intelligenza emotiva nei processi organizzativi legati al fattore umano, in particolare per ottenere una valutazione dello stress lavoro-correlato. Si tratta di una valutazione particolarmente aggiornata (perché rispetta le ultime linee guida Inail), scientifica (adotta un questionario validato dai ricercatori della stessa PERLAB), e personalizzata.

Torna ad Ambiente Lavoro OPERA SAFETY, start up di Bologna costituita nel 2022 che ha sviluppato l’app “Opera”, tramite cui è possibile gestire i controlli per la sicurezza delle aziende direttamente dallo smartphone. OPERA permette di identificare in maniera univoca gli operatori addetti alle attività di sorveglianza e controllo grazie al riconoscimento facciale o all’impronta digitale.
In questo modo manager e datori di lavoro potranno avere la garanzia che le attività di sorveglianza e controllo siano state effettuate esattamente dalle persone autorizzate. Ogni intervento viene mappato e registrato con tracciabilità dell’evento stesso e il sistema registra gli esiti “positivi” garantendone la reperibilità in caso di future necessità, quindi anche in caso di contenziosi legali legati ad eventuali incidenti. Gli esiti “negativi” delle attività di sorveglianza e controllo determinano l’immediata attivazione di messaggistica dedicata, indirizzata a specifici destinatari, per aprire i ticket necessari a risolvere le non conformità. Il sistema, inoltre, è dotato di alert destinati a garantire la corretta effettuazione di tutti i passaggi necessari: l’operatore viene avvisato della scadenza del suo intervento; se non effettua l’intervento, il sistema attiva sistemi di messaggistica che, se necessario, scalano la catena di comando fino ad informare i vertici aziendali.

Da Vicenza arriva invece D-AIR LAB, start up fondata da Lino Dainese nel 2015, con l’obiettivo di individuare nuove applicazioni della tecnologia D-air, il sofisticato airbag per la protezione della persona. Nel 2018 consegna ad Enel i primi prototipi di WORKAIR. una giacca “intelligente” dotata di airbag per la protezione dei lavoratori in altezza. La giacca protegge efficacemente la schiena e il torace con i suoi organi vitali e a partire dal momento del riconoscimento dell’incidente, gonfia il sacco in appena 40 millisecondi. È considerato un dispositivo di protezione individuale innovativo e primo airbag ad essere industrializzato e certificato.

AGADE invece nasce come spin-off del Politecnico di Milano. Si tratta di una start up innovativa dedicata allo sviluppo di esoscheletri industriali, ossia robot indossabili con l’obiettivo di rendere più sostenibile l’attività svolta dal lavoratore, assicurando una maggiore sicurezza e di conseguenza permettendo di prevenire gli infortuni sul lavoro. La missione di AGADE è quella di preservare e potenziare il capitale umano, rendendo sostenibile l’attività lavorativa e migliorando la sicurezza attraverso la robotica. Fiore all’occhiello della start up è AGADEXO Shoulder, l’esoscheletro che previene dolori muscolari, allevia la fatica delle spalle e migliora l’ergonomia.

Job Digital Technology, infine, è una software house che ha sviluppato JOB 81, il gestionale HSE in cloud grazie al quale è possibile gestire e monitorare tutte le attività e i processi relativi alla gestione ambientale e alla sicurezza sul lavoro. Con JOB 81 si monitorizzano e organizzano in un unico ambiente intuitivo le scadenze, i documenti, il personale, l’ambito sanitario, la formazione e si ricevono gli aggiornamenti normativi: un vero e proprio alleato per la gestione della sicurezza sul lavoro che consente, tra i tanti vantaggi, di ottimizzare i tempi di lavoro, rispettare la privacy e ricevere alert automaticamente.

Per l’edizione 2023 Ambiente Lavoro collaborerà con BolognaFiere Water&Energy, la joint venture fondata da BolognaFiere con lo scopo di promuovere e organizzare iniziative espositive e convegnistiche sui temi dell’energia e dell’innovazione tecnologica, che darà vita a sei manifestazioni. L’11 e 12 ottobre, Ambiente Lavoro sarà infatti in contemporanea con: ACCADUEO, dedicata alla filiera del settore idrico, HESE, dedicata alle nuove tecnologie per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno, ConferenzaGNL, nata nel 2002 per promuovere il gas naturale liquido per la transizione energetica e la riduzione delle emissioni nei trasporti in Italia e nel Mediterraneo, CH4, dedicata alle tecnologie e ai sistemi per il trasporto, la distribuzione del gas e l’utilizzo del metano nella mobilità, Fuels Mobility l’evento nazionale dedicato alla trasformazione della mobilità e all’evoluzione della rete di distribuzione carburanti e Dronitaly, manifestazione di riferimento per i droni civili a uso professionale in Italia.

L’Ufficio stampa