20 Novembre 2022
La Regione Emilia-Romagna protagonista ad Ambiente e Lavoro con nove iniziative
Il 22 novembre, Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, un seminario dedicato alla promozione della cultura della salute e della sicurezza degli studenti
Bologna, 21 novembre 2022 – La Regione Emilia-Romagna protagonista ad Ambiente e Lavoro: Viale Aldo Moro parteciperà, infatti, alla principale manifestazione italiana su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro prendendo parte a nove iniziative tra convegni e workshop. Protagonista sarà soprattutto il Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2021- 2025 che affronta a tutto tondo il tema della promozione della salute, del benessere della persona e della comunità e la prevenzione primaria. Senza dimenticare la sicurezza degli studenti nei percorsi scuola-lavoro o la prevenzione psicosociale nelle strutture residenziali di assistenza per anziani. “I Piani Regionali della Prevenzione: promozione di salute e sicurezza sul lavoro tra piani mirati e vigilanza” è proprio il titolo del primo convegno (22 novembre ore 9) a cui la Regione Emilia-Romagna parteciperà con numerosi esperti. Altro tema su cui la Regione porterà la propria esperienza è quello della sicurezza chimica nel convegno nazionale del 23 novembre (sempre alle 9) dove si approfondirà i contenuti della Scheda di Dati di Sicurezza (SDS) che richiede nuove informazioni che accompagnano i prodotti chimici lungo tutta la catena di approvvigionamento, fino all’utilizzatore finale. Tale documento contiene le informazioni sulle proprietà fisico–chimiche, tossicologiche e di pericolo per la salute umana necessarie per un utilizzo corretto e sicuro delle sostanze pericolose e delle miscele. Lo stesso giorno (ore 9) l’assessore regionale alle Politiche per la salute dell’Emilia-Romagna e coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, Raffaele Donini, aprirà il convegno dedicato a “Il Piano Nazionale della Prevenzione in Edilizia- Buone pratiche e piani mirati di prevenzione”. Con altri due convegni nazionali, la Regione Emilia Romagna approfondirà le tematiche relative ai rischi fisici emergenti sui luoghi di lavoro e alla sicurezza delle macchine.
Il 22 novembre, Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, si terrà il seminario su un tema molto caro alla Regione: “Promozione della cultura della salute e sicurezza degli studenti nei percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento” (14.30). Nel workshop le istituzioni illustreranno le attività svolte e programmate in Regione Emilia-Romagna in tema di promozione della cultura della salute e della sicurezza degli studenti, grazie alla stabile collaborazione fra gli enti Regione, Ufficio Scolastico Regionale e Direzione Regionale INAIL.
Tra i workshop, spicca quello dedicato alla “Prevenzione del rischio psicosociale nelle strutture residenziali di assistenza per anziani anche per contrastare possibili violenze e aggressioni” (24 novembre, ore 9.30). In Emilia-Romagna sono attive circa 360 case residenza per anziani non autosufficienti, strutture socio-sanitarie per anziani che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere. Dopo aver condotto una ricerca su un campione di queste strutture, viene ora attivato uno piano mirato per implementare buone pratiche di prevenzione del rischio psicosociale degli operatori, anche per contrastare violenze e aggressioni. Il piano mirato sarà condotto in collaborazione con l’Area Integrazione sociosanitaria – Non autosufficienza della Regione Emilia-Romagna, psicologi del lavoro e medici competenti, con il coordinamento di uno gruppo tecnico regionale.
L’ufficio stampa 3406288237