Comunicati stampa

13 Ottobre 2023

I NUMERI DI AMBIENTE LAVORO 2023: 7152 visitatori +46% rispetto all’ultima edizione SI CONFERMA IL TREND DI CRESCITA PER LA VENTITREESIMA EDIZIONE DEL SALONE DELLA SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO

Bologna, 13 ottobre 2023 – Si è chiusa con successo la 23esima edizione di Ambiente Lavoro che si è svolta dal 10 al 12 ottobre a BolognaFiere. La manifestazione, rispetto al 2022, ha registrato un ulteriore incremento di visitatori raggiungendo quota 7152 visitatori +46% rispetto all’ultima edizione.

132 le aziende presenti, 300 i convegni dedicati a tutti i temi strategici su sicurezza, prevenzione, salute, malattie professionali alla luce delle profonde trasformazioni che stanno con rapidità cambiando il mondo del lavoro. Sostenibilità, digitalizzazione del lavoro e della società, nuove tecnologie sono entrati a pieno titolo nel confronto tra professionisti del settore allo scopo di favorire una visione globale che tenga conto anche di aspetti sociali che possono e devono essere presi in considerazione.

Oltre 800 le ore di formazione rivolte ad addetti ai lavori e circa 1000 i relatori coinvolti che hanno contribuito a tracciare una panoramica esaustiva del contesto normativo e delle tematiche verticali per i diversi settori di competenza. Particolarissima l’attenzione che Ambiente Lavoro ha dedicato all’educazione alla sicurezza riservando ai più piccoli e agli studenti momenti loro dedicati. Puntuale e preciso l’impegno svolto in favore di una maggiore cultura della sicurezza che nel nostro paese manca a fronte di norme cogenti che troppo spesso vengono ignorate. Lo sforzo è stato quello di dimostrare che il rispetto delle norme a tutela della vita e della salute delle lavoratrici e dei lavoratori, anche dinnanzi alle trasformazioni del lavoro e alle giuste istanze ambientali, è non solo compatibile con la produttività aziendale, ma la favorisce e la sostiene.

Anche per questo, Ambiente Lavoro si conferma un’importante occasione di incontro tra professionisti: 88 sono stati infatti gli incontri b2b dei Safety Business Days nel corso dei quali le aziende presenti in fiera hanno avuto l’opportunità di incontrare RSPP, HSE e HQSE di importanti realtà afferenti diversi settori, a livello nazionale.

Appuntamento al 2024 con la 24esima edizione di Ambiente Lavoro.

L’ufficio stampa

3406288237

Ambiente Lavoro si è svolta in collaborazione con BolognaFiere Water&Energy, la joint venture fondata da BolognaFiere con lo scopo di promuovere e organizzare iniziative espositive e convegnistiche sui temi dell’energia e dell’innovazione tecnologica, che ha dato vita a sei manifestazioni. L’11 e 12 ottobre, Ambiente Lavoro si è infatti svolto in contemporanea con: ACCADUEO, dedicata alla filiera del settore idrico, HESE, dedicata alle nuove tecnologie per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno, ConferenzaGNL, nata nel 2002 per promuovere il gas naturale liquido per la transizione energetica e la riduzione delle emissioni nei trasporti in Italia e nel Mediterraneo, CH4, dedicata alle tecnologie e ai sistemi per il trasporto, la distribuzione del gas e l’utilizzo del metano nella mobilità, Fuels Mobility l’evento nazionale dedicato alla trasformazione della mobilità e all’evoluzione della rete di distribuzione carburanti e Dronitaly, manifestazione di riferimento per i droni civili a uso professionale in Italia.