27 Settembre 2023

Energie e Acqua, sinergia BFWE e AMBIENTE LAVORO per un legame sempre più stretto tra sicurezza del lavoro e sostenibilità

Per l’edizione 2023 le manifestazioni di BolognaFiere Water&Energy (BFWE) saranno in contemporanea con Ambiente Lavoro, Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, organizzata da Senaf. Tra i temi trasversali: il biometano come opportunità per creare una economia circolare; i droni, per svolgere monitoraggi e ispezioni in ambienti insalubri e pericolosi al posto dell’uomo; l’utilizzo sicuro dell’idrogeno; l’acqua e la formazione dei chimici per eseguire le analisi necessarie.

Bologna, 26 settembre – L’11 e 12 ottobre, Ambiente Lavoro si svolgerà in contemporanea con le sei manifestazioni sull’acqua e l’energia organizzate da BFWE. Istituzioni, aziende, esperti, rappresentanti sindacali, associazioni professionali ed enti di formazione si confronteranno trasversalmente sulle tematiche relative alle politiche prevenzionistiche, alla sostenibilità ambientale, all’innovazione tecnologica in campo energetico e idrico, nel solco della transizione energetica. L’assunto di base è che non esiste sostenibilità in assenza di sicurezza sul lavoro. Sono poi in programma workshop e seminari per la formazione e l’aggiornamento sui sistemi e sulle nuove tecnologie disponibili per la sicurezza sui posti di lavoro.

In particolare, le manifestazioni di BFWE sono: ACCADUEO, manifestazione biennale internazionale che da oltre 30 anni è il riferimento del settore idrico a livello nazionale e internazionale (www.accadueo.com); CH4 + bioCH4, evento nazionale dedicato allo sviluppo della filiera di metano e biometano (www.ch4expo.it); ConferenzaGNL, evento dedicato alla filiera del GNL (www.conferenzagnl.com); Dronitaly, manifestazione dedicata al settore dei droni per uso professionale civile (www.dronitaly.it); Fuels Mobility, evento nazionale dedicato alla trasformazione della mobilità e all’evoluzione della rete di distribuzione carburanti (www.fuelsmobility.com); HESE – Hydrogen Energy Summit&Expo, manifestazione nazionale dedicata allo sviluppo della filiera dell’idrogeno (www.hese.it).

L’idea di una collaborazione con Ambiente Lavoro nasce dall’assunto che la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica portano con sé nuove opportunità di lavoro e una riqualificazione delle mansioni. Nel percorrere la strada della transizione energetica stanno cambiando le condizioni e l’organizzazione del lavoro, e si stanno studiando nuovi modelli per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori”, commenta Paolo Angelini, Amministratore Delegato BFWE.

Il tema della sicurezza degli operatori riguarda da vicino il mondo delle utilities coi rischi specifici del settore. È evidente poi come la gestione dell’acqua e dell’energia rivestano un ruolo di primaria importanza per tutti i professionisti che sono responsabili delle politiche ambientali, oltre che prevenzionistiche, all’interno delle aziende. Ultimi, ma non trascurabili, i risvolti legati alla sostenibilità che accomunano tutte le manifestazioni”, commenta Marilena Pavarelli, Project Manager di Ambiente Lavoro.

Molti convegni hanno dunque una serie di argomentazioni trasversali. Come sul biometano, fonte rinnovabile pulita di cui si occupa il nuovo progetto bioCH4: si parlerà della forte volontà di creare una economia circolare, riutilizzando ad esempio fanghi e scarti agricoli, e si discuterà delle opportunità e le problematiche nel mondo del lavoro legate all’avvento di questa fonte green.

I convegni in agenda affrontano anche le tematiche sulle nuove tecnologie dei droni per la riduzione dei rischi dei lavoratori. I droni permettono infatti di svolgere monitoraggi e ispezioni in ambienti insalubri e pericolosi al posto dell’uomo. Gli incidenti negli ambienti confinati o sospetti di inquinamento risultano essere quasi sempre letali a causa di errori di valutazione o sottovalutazione dei pericoli presenti. Grazie anche all’utilizzo dei droni e all’intelligenza artificiale si possono ridurre questi errori.

In altri convegni si affronteranno le nuove tecniche e normative per un idrogeno sicuro, con focus sull’utilizzo sicuro di gas esplosivi, sulla formazione adeguata per i vari controlli necessari (ad esempio delle fughe) e sull’adeguata prevenzione antincendio.

Anche il tema acqua ha punti in comune, come quello dell’aggiornamento e della formazione dei chimici, in una normativa cambia sempre, per eseguire le varie analisi necessarie per garantire gli aspetti igienico-sanitari.

Tema di massima importanza è poi quello dell’aggiornamento dei vari referenti che possono dare sostegno legale sugli obblighi relativi ai temi della sostenibilità, dell’ambiente e della responsabilità sociale. Su questo BFWE ha organizzato “Law&Insurance Hub, un’area dedicata a fornire informazioni pratiche legali e assicurative agli operatori della filiera idrica ed energetica.

Gli uffici stampa

Ambiente Lavoro: 3406299237

BFWE: 3934680197

Link programma convegni di Ambiente Lavoro: https://fiera.ambientelavoro.it/it/programma-convegni-2023/