18 Novembre 2024
È TUTTO PRONTO PER LA 34ESIMA EDIZIONE DI AMBIENTE LAVORO SALONE DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO | 19 – 21 NOVEMBRE 2024, BOLOGNAFIERE
Bologna, 16 novembre 2024 – Si aprono il 19 novembre i lavori della 34esima edizione di Ambiente Lavoro, il Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che resterà aperto fino al 21 novembre. Saranno tre giorni molto ricchi di proposte, confronti, dibattiti e formazione: il programma scientifico conta oltre 316 convegni ai quali prenderanno parte più di 1100 relatori. Sostenibilità aziendale, DPI, rischio climatico, gestione di diversità e inclusione, lavoro fragile, parità di genere, nuove tecnologie: sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati.
Il 19 novembre, alle 9, è in programma il convegno inaugurale: “Infortuni mortali e plurimi sul lavoro: analisi delle esperienze, effettività delle strategie preventive e gestione coordinata degli interventi in emergenza”, organizzato da Regione Emilia Romagna e INAIL. Dedicato ad un approfondimento sul tema degli incidenti mortali nei quali sono coinvolte più persone, anche avvenuti in contesti lavorativi diversi, il convegno sarà l’occasione per un confronto tra le Regioni, chiamate a svolgere un ruolo di indirizzo, con le strutture preposte alla gestione dell’emergenza e con gli enti ispettivi, al fine di far crescere la consapevolezza della necessità di una solida preparazione per interventi efficaci e coordinati.
Il 21 novembre, alle 9.30 si affronterà il tema della sicurezza dei lavoratori un convegno dal titolo: Sicurezza, lavoro dignitoso e nuove schiavitù – Effettività normativa, controlli e presidi tecnologici. L’incontro, moderato dall’on. Cesare Damiano, è organizzato da Deal, Associazione Lavoro&Welfare e Senaf- Ambiente Lavoro, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio permanente Ambiente. Lavoro. Sicurezza., in collaborazione con Ancors, Assolavoro, Formedil e Tharsos. Al confronto parteciperanno: Claudio Durigon, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, consigliera INAIL e già Ministro del Lavoro, Paolo Pennesi, Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e Vito Leonardo Cascarano, coordinatore Gruppo Specializzato Prevenzione e contrasto ai gravi fenomeni di sfruttamento lavorativo dell’azienda USL di Prato. Porteranno invece le loro esperienze in tema di valorizzazione della salute, sicurezza e dignità dei lavoratori: Saipem, il Gruppo Gedi, il Gruppo Stellantis e la Rete CapoD Bologna.
Ambiente Lavoro 2024 riserverà una particolare attenzione alla profonda connessione che lega la tutela della salute alle politiche ambientali e, in generale, alla sostenibilità aziendale. Ai DPI e al loro fondamentale ruolo in termini di sicurezza, la manifestazione ha dedicato una delle otto iniziative speciali: SICUR LABOR, un salone inedito, tutto dedicato ai dispositivi per la protezione personale e l’abbigliamento per il posto di lavoro. Tutelare la sicurezza degli operatori con tutte le soluzioni che la tecnologia offre in fatto di DPI e garantire il massimo comfort attraverso il workwear, sono i due temi al centro dell’iniziativa che vedrà il coinvolgimento di produttori su scala internazionale. L’area workshop di SICUR LABOR è dedicata ai dispositivi contro i rischi biologici utilizzati nei laboratori di analisi, in ambito alimentazione e sanità oltre che ai dispositivi respiratori e alle calzature di sicurezza. Nello stesso contesto si svolgeranno anche incontri one to one, tra aziende e distributori. Il Paese Ospite per l’edizione 2024 è la Cina che, con la sua produzione in fatto di calzature e abbigliamento di sicurezza, è tra i più grandi partner commerciali del mercato italiano.
Tra le altre iniziative speciali anche Safety Sensei, una tavola rotonda in cui i rappresentanti di importanti realtà produttive si confronteranno per condividere best practice realizzate all’interno delle loro aziende. Il 20 novembre, dalle 14 alle 18, il convegno Safety Sensei – I rischi del 2044: un salto nel futuro, organizzato da Ambiente Lavoro in collaborazione con Tharsos coinvolgerà aziende come Coesia, Granarolo, Faac Automation, Stellantis, Intesa San Paolo e Università degli Studi Bologna.
Al tema del benessere sul posto di lavoro sono dedicate le attività della Wellbeing Home, un’area in cui i visitatori potranno seguire un ciclo di incontri sul tema del benessere psicologico come elemento fondamentale per garantire una reale salute e sicurezza sul posto di lavoro, oltre a trovare uno spazio di decompressione dalle tante attività che caratterizzano i giorni di fiera. Gli obiettivi dell’iniziativa sono fornire ai partecipanti un’esperienza completa che integri benessere fisico, mentale e relazionale, promuovere la consapevolezza delle proprie abitudini e comportamenti, offrire strumenti pratici per migliorare la qualità della vita delle persone e delle aziende. Verrà presentata anche la Wellbeing Home aziendale, la palestra del futuro: uno spazio replicabile nelle aziende dove apprendere e praticare i principi del benessere integrato.
Anche quest’anno la manifestazione, con 167 aziende espositrici, si conferma come il luogo per eccellenza scelto da chi si occupa, a diverso titolo, di salute, benessere e sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’ufficio stampa
3406288237