10 Ottobre 2023

Ambiente Lavoro e sostenibilità in fiera premio “inSOSTENIBILE Leggerezza 2023: i vincitori Tharsos (Torino) e Faraone (Teramo)

Bologna, 10 ottobre 2023 – Dal 2020 il Gruppo BolognaFiere, in collaborazione con Enea, lavora alla definizione di uno standard di stand sostenibili basati sui principi dell’economia circolare. La prima indicazione per la misurazione della circolarità si basa sulla valutazione della quantità di risorse prelevate (materia, energia, acqua), rinnovabili e non rinnovabili, impiegate e restituite al sistema. A questo protocollo si è attenuta anche Senaf, società che organizza fiere e si occupa della segreteria operativa di Ambiente Lavoro, che ha ottenuto la certificazione UNI 20121 per gli eventi sostenibili.

Da diversi anni la rassegna Ambiente Lavoro, è impegnata in un percorso di sostenibilità ambientale finalizzato al raggiungimento di obiettivi concreti quali l’utilizzo di approvvigionamento rinnovabili, la raccolta differenziata dei rifiuti e il loro corretto smaltimento in autonomia. Predilige inoltre formati digitali per tutti i servizi di comunicazione, marketing e segreteria, con la riduzione al minimo della stampa su supporto cartaceo. Esercita un controllo circa gli allestimenti che devono essere di materiali riciclati e/o riciclabili e dotati di illuminazione a basso consumo energetico. Anche il catering deve corrispondere a questo impegno e quindi i menù sono a km zero, oltre alla possibilità di avere menù specifici per assecondare necessità culturali e di salute.

Sul piano poi della sostenibilità sociale, Ambiente Lavoro si impegna alla parità di genere, alla stipula di contratti di lavoro regolari che stabiliscano orari e turni di riposo del personale; al controllo del rispetto delle norme di sicurezza da parte dei fornitori ed allestitori diretti ed indiretti; all’attenzione al rispetto delle norme sul lavoro, sicurezza ed emissioni, dei regolamenti tecnici, del Documento unico valutazione rischi interferenti (DUVRI) e dei controlli. La gestione degli stakeholder prevede la formazione ed informazioni, indicazioni e suggerimenti dal personale per azioni di miglioramento.

Da questo impegno nasce il premio “inSOSTENIBILE leggerezza” che Ambiente Lavoro attribuisce alle esperienze di minor impatto ambientale, dall’allestimento degli spazi espositivi rispetto alle materie prime utilizzate, alla gestione dei rifiuti, uso dell’acqua e dei trasporti. Sono rientrati nella valutazione anche gli elementi di originalità messi in campo dagli espositori, finalizzati a promuovere la partecipazione delle persone senza trascurare la tutela dell’ambiente.

I vincitori del Premio inSOSTENIBILE Leggerezza 2023 sono:

• Tharsos (Torino) per aver realizzato l’allestimento più green, a ritirare il premio Beatrice Gouthier, responsabile team commerciale e marketing;
  • Faraone (Teramo) per una filosofia aziendale attenta al benessere dei dipendenti e a iniziative di valore sociale, e per aver organizzato una presenza in fiera sostenibile da tutti i punti di vista, ritira il premio Laura Volpe marketing & communication coordinator.

I riconoscimenti sono stati consegnati oggi da Michele Stalteri, HSE manager del Gruppo BolognaFiere e da Marilena Pavarelli, project manager di Ambiente Lavoro. Ai vincitori sono stati consegnati due amplificatori realizzati con il legno delle piante abbattute in Trentino dalla tempesta Vaia del 2018, insieme a una copia del libro “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, scomparso nel luglio scorso.

L’ufficio stampa

Per l’edizione 2023 Ambiente Lavoro collaborerà con BolognaFiere Water&Energy, la joint venture fondata da BolognaFiere con lo scopo di promuovere e organizzare iniziative espositive e convegnistiche sui temi dell’energia e dell’innovazione tecnologica, che darà vita a sei manifestazioni. L’11 e 12 ottobre, Ambiente Lavoro sarà infatti in contemporanea con: ACCADUEO, dedicata alla filiera del settore idrico, HESE, dedicata alle nuove tecnologie per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno, ConferenzaGNL, nata nel 2002 per promuovere il gas naturale liquido per la transizione energetica e la riduzione delle emissioni nei trasporti in Italia e nel Mediterraneo, CH4, dedicata alle tecnologie e ai sistemi per il trasporto, la distribuzione del gas e l’utilizzo del metano nella mobilità, Fuels Mobility l’evento nazionale dedicato alla trasformazione della mobilità e all’evoluzione della rete di distribuzione carburanti e Dronitaly, manifestazione di riferimento per i droni civili a uso professionale in Italia.

Qui tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul programma di Ambiente Lavoro 2023