09 Ottobre 2023

Ambiente Lavoro. Disabilità e sicurezza sul lavoro. BolognaFiere, 10-12 ottobre

Bologna, 6 ottobre 2023 – In Italia, secondo i dati Istat, le persone con disabilità sono 3 milioni e 150mila pari al 5,2% della popolazione. La fascia d’età più colpita è quella degli anziani: quasi un milione e mezzo di over 75 (il 22%) si trova in condizione di disabilità e per la maggior parte si tratta di donne (un milione).

Ma quante di queste persone lavorano? Nel nostro Paese esistono da tempo norme dirette a favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità; la principale è la legge 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”. che ha introdotto l’istituto del collocamento mirato. Malgrado questo, è ancora rilevante lo svantaggio, nel mercato del lavoro, delle persone con disabilità. Infatti, nel 2019, considerando la popolazione tra i 15 e i 64 anni, risulta occupato solo il 32,2% di coloro che soffrono di limitazioni gravi contro il 59,8% delle persone senza limitazioni. In Ue, invece, questo tasso è superiore al 50%. Non solo: se si prende in considerazione il livello di invalidità, la maggior parte di coloro che sono riusciti a trovare un impiego presenta livelli ridotti di invalidità. Le giovani donne del Sud con invalidità elevata non si iscrivono nemmeno nelle liste della legge 68/99. Dati non proprio incoraggianti, tanto che nel 2022 perfino la Corte dei conti ha spronato a fare di più per l’inclusione lavorativa dei disabili.

Quali sono le condizioni di lavoro ottimali per un disabile? Di questo si parlerà ad Ambiente Lavoro (BolognaFiere, 10-12 ottobre) che dedica diversi appuntamenti all’argomento. Per i disabili, infatti, è richiesta una specifica valutazione dei rischi a cui sono esposti e soprattutto un preciso piano in caso di emergenza. Del resto, le norme italiane ed europee prevedono il trattamento equo di tutti i lavoratori, soprattutto sul tema della sicurezza e con un’attenzione particolare alle persone con disabilità. Luoghi e modalità di lavoro vanno adattati in funzione delle loro problematiche e delle loro capacità. Inoltre, l’addetto incaricato a gestire in emergenza le persone con esigenze specifiche dovrebbe avere alcune peculiarità, tra cui saper individuare e comprendere le necessità, intese come tipologia di disabilità, della persona da soccorrere; saper riconoscere gli eventuali ausili posseduti dalla persona con disabilità e saper eseguire delle concrete misure di supporto compatibili con le problematiche della persona da soccorrere.

Il primo convegno sul tema, “Gestione delle emergenze (Incendio, Terremoto, Alluvioni) in ambiente ospedaliero e strutture simili (scuole, capannoni aziendali, ecc.) con particolare riferimento ai soggetti con disabilità” è previsto il 10 ottobre ed è organizzato da AIRESPSA, l’Associazione che si occupa di prevenzione e protezione in ambiente sanitario. Il convegno parte dai recenti fatti di cronaca, come l’alluvione che si è abbattuta in Romagna o gli incendi che si sono sviluppati in alcune residenze per anziani. In casi del genere il problema è doppio, perché non solo si tratta di garantire la sicurezza dei lavoratori, con particolari accortezze per quelli disabili, ma anche gli ospiti delle strutture possono presentare invalidità più o meno gravi.

Il secondo appuntamento è per l’11 ottobre con “Disabilità e neurodiversità. Nuovi orizzonti di sicurezza inclusiva” organizzato da Aifos, l’Associazione italiana formatori ed operatori della sicurezza. Il diritto alla sicurezza e al benessere nei luoghi di lavoro riguarda tutta la popolazione lavorativa. Oggi, gli operatori della prevenzione devono sempre più organizzare la safety in modo inclusivo, in ottica di diversity management, con particolare riferimento ai temi della disabilità e delle neurodiversità. Come approcciare le emergenze? Come progettare una formazione efficace? Come garantire a tutti il diritto alla salute, sicurezza e benessere? A queste domande risponderanno i relatori del convegno: tra gli interventi più interessanti, quello di Francesco Naviglio, segretario generale Aifos, che parlerà del Perché l’inclusione delle persone neurodiverse può migliorare l’innovazione e la produttività.

Ultimo appuntamento, il 12 ottobre con “La sicurezza delle persone con disabilità nei luoghi di lavoro” promosso da Anmil, Aps ed Ets. Protagonista dell’evento sarà la Scuola della Testimonianza di Anmil: l’esperienza nel mondo del lavoro, se correttamente effettuata, non costituisce un rischio aggiuntivo, ma deve essere considerata (soprattutto se integrata con la testimonianza) un’esperienza che implementa complessivamente i livelli di sicurezza del cittadino. Per diffondere questi principi sin dai banchi di scuola, ANMIL porta la testimonianza di invalidi del lavoro, opportunamente formati a raccontare a lavoratori e studenti il proprio infortunio riuscendo a smuovere, attraverso un rapporto emozionale e altamente formativo, le coscienze degli ascoltatori attraverso una metodologia di forte impatto capace di lasciare il segno e portare i soggetti ad interiorizzare la tematica prima di approcciarsi agli aspetti normativi e procedurali.

Ad Ambiente Lavoro Anmil porterà anche la mostra fotografica “I segni del mestiere” di Lorenzo Campagnari che ritrae otto volontari, vittime di incidenti sul lavoro, disponibili a mostrarsi coi loro segni. Attraverso questi verrà raccontata la loro storia presente e passata. Come stanno affrontando o hanno affrontato le difficoltà conseguenti all’incidente sul lavoro.

L’ufficio stampa

Per l’edizione 2023 Ambiente Lavoro collaborerà con BolognaFiere Water&Energy, la joint venture fondata da BolognaFiere con lo scopo di promuovere e organizzare iniziative espositive e convegnistiche sui temi dell’energia e dell’innovazione tecnologica, che darà vita a sei manifestazioni. L’11 e 12 ottobre, Ambiente Lavoro sarà infatti in contemporanea con: ACCADUEO, dedicata alla filiera del settore idrico, HESE, dedicata alle nuove tecnologie per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno, ConferenzaGNL, nata nel 2002 per promuovere il gas naturale liquido per la transizione energetica e la riduzione delle emissioni nei trasporti in Italia e nel Mediterraneo, CH4, dedicata alle tecnologie e ai sistemi per il trasporto, la distribuzione del gas e l’utilizzo del metano nella mobilità, Fuels Mobility l’evento nazionale dedicato alla trasformazione della mobilità e all’evoluzione della rete di distribuzione carburanti e Dronitaly, manifestazione di riferimento per i droni civili a uso professionale in Italia.

Qui tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul programma di Ambiente Lavoro 2023