11 Ottobre 2023

Ambiente Lavoro 2023 intelligenza artificiale, digitalizzazione, sostenibilità, emergenze, disabilità e sicurezza. I convegni di domani, 12 ottobre Pinocchio: una favola per la sicurezza riservata ai bambini

Bologna, 11 ottobre 2023 – La giornata di domani di Ambiente Lavoro si aprirà in modo inusuale: presso la Sala Bolero- Centro Servizi blocco B alle ore 10 andrà in scena lo spettacolo “Sicuro? Sicuro! Le nuovissime avventure di Pinocchio” una rivisitazione della tradizionale favola di Collodi raccontata ai bambini per stimolare sin dall’infanzia il valore della sicurezza. L’iniziativa è di Fondazione LHS e la rappresentazione è portata in scena dalla compagnia teatrale Rossolevante.

Dopo i primi due giorni, caratterizzati da grande partecipazione e affluenza, ad Ambiente Lavoro continua, anche nell’ultima giornata, l’approfondimento dei temi strategici della sicurezza, a partire dalle trasformazioni del lavoro e dal radicale cambiamento imposto dalla digitalizzazione dell’economia e della società.

Come influisce la digitalizzazione sulla sicurezza e la salute dei lavoratori? Come si affrontano le sfide e ottimizzano le opportunità per la sicurezza e la salute sul lavoro? Se ne discuterà in modo approfondito domani, 12 ottobre, alle 10 (sala Notturno – Blocco D 1° piano- Centro Servizi) nel convegno “Nuovi modelli di organizzazione del lavoro, Digitalizzazione, Intelligenza Artificiale e Nuovi rischi: quali prospettive per l’obbligo di tutela della salute e della sicurezza?” organizzato da Ambiente Lavoro, DEAL, Lavoro&Welfare, O.P.A.L.S. – Osservatorio Permanente su Ambiente, Lavoro e Sicurezza e Studio Labores, in collaborazione con AIAS, A.N.CO.RS, Assolavoro, De Fusco Labour & Legal, Ellegi s.p.a., Epar, Federforma, FonARCom, Senaf s.r.l., Tharsos, Tecnologie di Impresa s.r.l. e con il patrocinio della Fondazione Universitaria Marco Biagi. Il dibattito sulla digitalizzazione verte spesso solo sulla quantità di posti di lavoro, ma dovrebbe anche riguardare la loro qualità, la sicurezza e la salute dei lavoratori. La digitalizzazione del lavoro, la flessibilità contrattuale ed organizzativa e l’attenuazione del vincolo spazio-temporale della prestazione lavorativa comportano, infatti, alcune problematiche per l’applicazione dei regolamenti in materia di salute e sicurezza. L’avvento della gig economy ha modificato ulteriormente il modo di lavorare, il modo cioè in cui la persona presta la propria attività e si relaziona con le piattaforme digitali datrici di lavoro. Tutto questo sta cambiando rapidamente il mondo del lavoro e richiede nuove soluzioni in materia di sicurezza e salute. Il convegno, le cui conclusioni sono affidate a Cesare Damiano, intende discutere le questioni di maggiore attualità sul tema con i più autorevoli esponenti del mondo istituzionale, produttivo, accademico e professionale. Inoltre, durante l’evento, sarà presentato il primo Annuario su Ambiente, Lavoro e Sicurezza: un prodotto editoriale di analisi critico-ricostruttiva delle principali novità in materia di Ambiente, Lavoro e Sicurezza.

Fare partecipazione per il benessere e la sostenibilità delle organizzazioni: un percorso operativo “ è il convegno organizzato da INAIL domani, alle 11.30 (sala INAIL – A29 – Padiglione 21). Le metodologie partecipative si stanno rivelando sempre più efficaci nel migliorare la sostenibilità sociale di impresa e il benessere organizzativo: possono, infatti, produrre in tempi brevi risultati concreti e condivisi che rispondono tanto ai bisogni dei lavoratori, quanto a quelli dell’azienda. Inoltre soddisfano il bisogno di relazione, un bisogno che sta aumentando al crescere della percezione di solitudine del lavoratore. I partecipanti al seminario saranno coinvolti in un’esperienza laboratoriale che riproduce i principali passaggi del percorso partecipativo. Il seminario si concluderà con una testimonianza di una delle aziende coinvolte nella sperimentazione.

Domani, alle 14, sarà anche la volta del convegno Comportamento umano ed emergenza incendi: le variabili tecniche e psico-sociali da considerare nella progettazione di un piano di emergenza” (sala Martini – C64 – Padiglione 22) organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna e della Provincia di Pordenone, in collaborazione con la Direzione Regionale VVF dell’Emilia Romagna, INAIL e Università di Bologna. Il patrocinio è quello di Aifos. Il convegno offrirà spunti e strumenti per l’elaborazione di piani d’emergenza che tengano conto sia del punto di vista tecnico sia del comportamento umano in caso di emergenze. Verranno illustrati casi pratici e esaminate alcune delle condizioni che possono influenzare il comportamento umano in tutte le fasi dell’emergenza.

E infine il tema della disabilità e della sicurezza che domani Anmil,  alle 14.30,  propone con il seminario “La sicurezza delle persone con disabilità nei luoghi di lavoro (sala Bach – A71 – Padiglione 21 ).  Le persone con disabilità, come dimostra l’esperienza raccolta da Anmil  con la “Scuola della Testimonianza”, si trasformano in una vera e propria risorsa per le aziende che li accolgono, contribuendo ad aumentare l’efficienza e a migliorare con la propria presenza la sensibilità dei lavoratori sul tema della prevenzione. Si tratta di persone che richiedono una specifica valutazione dei rischi a cui sono esposti e, soprattutto, di un preciso piano in caso di emergenza. Il seminario è rivolto ai datori di lavori, agli Rspp, ai preposti e ai lavoratori addetti alle misure di emergenza e di primo soccorso ed ha lo scopo di promuovere la cultura dell’inserimento lavorativo fornendo una serie di informazioni anche riguardo la gestione della prevenzione e delle misure di protezione. Ad Ambiente Lavoro Anmil espone anche la mostra fotografica “I segni del mestiere” di Lorenzo Campagnari che ritrae vittime di incidenti sul lavoro disponibili a mostrarsi coi loro segni.

Per l’edizione 2023 Ambiente Lavoro collaborerà con BolognaFiere Water&Energy, la joint venture fondata da BolognaFiere con lo scopo di promuovere e organizzare iniziative espositive e convegnistiche sui temi dell’energia e dell’innovazione tecnologica, che darà vita a sei manifestazioni. L’11 e 12 ottobre, Ambiente Lavoro sarà infatti in contemporanea con: ACCADUEO, dedicata alla filiera del settore idrico, HESE, dedicata alle nuove tecnologie per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno, ConferenzaGNL, nata nel 2002 per promuovere il gas naturale liquido per la transizione energetica e la riduzione delle emissioni nei trasporti in Italia e nel Mediterraneo, CH4, dedicata alle tecnologie e ai sistemi per il trasporto, la distribuzione del gas e l’utilizzo del metano nella mobilità, Fuels Mobility l’evento nazionale dedicato alla trasformazione della mobilità e all’evoluzione della rete di distribuzione carburanti e Dronitaly, manifestazione di riferimento per i droni civili a uso professionale in Italia.

Qui tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul programma di Ambiente Lavoro 2023