Comunicati stampa

22 Settembre 2023

AD AMBIENTE LAVORO 2023 SPAZIO A MUSICA, TEATRO E FOTOGRAFIA PER PARLARE DI SICUREZZA IN MODO NON CONVENZIONALE

Bologna, 22 settembre 2023 – Quando si parla di educazione alla sicurezza sui luoghi di lavoro, si è portati a pensare ad aule affollate da lavoratrici e lavoratori impegnati a seguire una dettagliata lezione frontale. Non è così per Fondazione LHS, un’organizzazione no profit costituita da Saipem nel 2010 per diffondere la cultura della salute e sicurezza nell’industria e nella società. Ad Ambiente Lavoro 2023, dal 10 al 12 ottobre al quartiere fieristico di Bologna, la Fondazione, in collaborazione con la compagnia teatrale Rossolevante, porta in scena il 12 ottobre (Sala Bolero 10.00-12.00) uno spettacolo dall’eloquente titolo: Sicuro?..Sicuro! Le nuovissime avventure di Pinocchiodestinato alle bambine e ai bambini della scuola primaria perché l’azione educativa prima comincia e meglio è. Ispirato alla favola di Pinocchio, lo spettacolo permette di affrontare temi quali la sicurezza sul lavoro, la tutela dell’ambiente e le amicizie sui social. Come ogni Pinocchio che si rispetti, anche questo va incontro ad una serie di avventure, guidato dai buoni consiglieri come il Grillo, Geppetto e la Fatina, che lo aiutano a rendersi conto che la cura del proprio corpo e della propria vita non è precisamente un’avventura da prendere a cuor leggero. Lo spettacolo punta a far crescere le nuove generazioni con maggiore consapevolezza dei rischi nel gioco, sui social, nel lavoro e nelle relazioni con gli altri. La Fondazione LHS sviluppa attività di formazione, campagne di sensibilizzazione e iniziative culturali in grado di promuovere in maniera coinvolgente i valori di prevenzione, benessere e cura reciproca. Tutte le iniziative si basano su una comunicazione ad alto impatto emotivo, che possa toccare il cuore oltre che la testa delle persone, e sulla condivisione di strumenti pratici in grado di accrescere la leadership in sicurezza di ogni individuo e innescare comportamenti virtuosi.

Oltre al teatro, la musica è da sempre capace di suscitare non solo forti emozioni, ma anche profonde riflessioni. Ed è proprio su questo che punta ROCK’N’SAFE powered by Safer Agency, che ad Ambiente e Lavoro 2023, l’11 ottobre alle ore 16, proporrà The Dark Side of Humans, un’esperienza formativa sui valori che costruiscono la cultura della sicurezza in azienda basata sull’ascolto di The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd. Attraverso l’ascolto, si esploreranno quelle zone d’ombra dell’essere umano che possono esporre a rischi. Questo però è solo il punto di partenza dell’attività creativa che prevede poi di isolare e analizzare le suggestioni suscitate dall’ascolto di ogni brano allo scopo di focalizzare valori come la solidarietà, l’amicizia, il rispetto, l’amore per la vita. Valori capaci di favorire la cultura della sicurezza che la musica, attraverso le emozioni, ci fa riscoprire e che possono aiutare a far crescere, in azienda, un nuovo atteggiamento nei confronti della sicurezza collettiva e di sé stessi. Il percorso formativo è guidato da Stefano Pancari, fondatore di Rock’n’safe e Safer Agency. Il corso durerà 2 ore ed è possibile richiedere i crediti formativi per aggiornamento ASPP e RSPP.

E poi ancora un appuntamento per imparare osservando. Ad Ambiente Lavoro 2023. Anmil porterà la mostra fotografica I segni del mestiere” realizzata da Lorenzo Campagnari, un giovane fotografo che attraverso i suoi scatti avanza con forza una denuncia sociale mostrando i segni lasciati indelebilmente sui lavoratori dalla noncuranza di norme, formazione e prevenzione delle regole di sicurezza sul lavoro da parte di aziende e addetti. Le immagini mostrano cicatrici e amputazioni che diventano il simbolo tangibile delle esperienze raccontate in modo autentico, capace di trasmettere un messaggio sociale di testimonianza e denuncia. Sono storie di vita di donne e uomini di un Paese che non riesce a dare supporto e giustizia alle vittime sul lavoro.

Ma non è finita. La compagnia Rossolevante ha in serbo veri e propri coup de théâtre per il pubblico di Ambiente Lavoro che nel corso dei tre giorni della manifestazione potrebbero essere coinvolti a sorpresa da flash mob e improvvisazioni teatrali sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Per garantire l’effetto sorpresa, le performance saranno contestualizzate in spazi e momenti diversi e inaspettati.

Per l’edizione 2023 Ambiente Lavoro collaborerà con BolognaFiere Water&Energy, la joint venture fondata da BolognaFiere con lo scopo di promuovere e organizzare iniziative espositive e convegnistiche sui temi dell’energia e dell’innovazione tecnologica, che darà vita a sei manifestazioni. L’11 e 12 ottobre, Ambiente Lavoro sarà infatti in contemporanea con: ACCADUEO, dedicata alla filiera del settore idrico, HESE, dedicata alle nuove tecnologie per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno, ConferenzaGNL, nata nel 2002 per promuovere il gas naturale liquido per la transizione energetica e la riduzione delle emissioni nei trasporti in Italia e nel Mediterraneo, CH4, dedicata alle tecnologie e ai sistemi per il trasporto, la distribuzione del gas e l’utilizzo del metano nella mobilità, Fuels Mobility l’evento nazionale dedicato alla trasformazione della mobilità e all’evoluzione della rete di distribuzione carburanti e Dronitaly, manifestazione di riferimento per i droni civili a uso professionale in Italia.

L’Ufficio stampa

3406288237