L’Osservatorio Permanente su ambiente, lavoro e sicurezza è una piattaforma digitale, un think tank che si pone quale innovativo spazio di condivisione di studi, ricerche, contenuti informativi, formativi e di aggiornamento sotto forma di articoli, interviste, webinar e video e che ospiterà una newsletter mensile dedicata al tema, dalla prospettiva nazionale e internazionale e con un approccio interdisciplinare.
Realizzato da Ambiente Lavoro in collaborazione con
D.E.A.L. srl, e l’Associazione Lavoro&Welfare l’Osservatorio darà vita ad un suo momento culturale all’interno di Ambiente Lavoro oltre che realizzare l’ Annuario Nazionale su ambiente, lavoro e sicurezza, un prodotto editoriale contenente una analisi critico-ricostruttiva delle principali novità in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro.

I temi affrontati dall'Osservatorio
2024
SICUREZZA, LAVORO DIGNITOSO E NUOVE SCHIAVITU’. Effettività normativa, controlli e presidi tecnologici
2023
NUOVI MODELLI DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO, DIGITALIZZAZIONE, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E NUOVI RISCHI: QUALI PROSPETTIVE PER L’OBBLIGO DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA?
2022
Ambiente, Salute, Sicurezza e Lavoro nelle grandi transizioni: nuove sfide e prospettive di partnership pubblico-privato
2021
La previdenza come strumento di prevenzione