18 Novembre 2024
UNA WELLBEING HOME AD AMBIENTE LAVORO 2024 BOLOGNAFIERE, 19-21 NOVEMBRE 2024
Bologna, 16 novembre 2024- Nell’attuale contesto del mondo del lavoro, caratterizzato da difficoltà crescenti nel reclutamento e fidelizzazione dei dipendenti, può offrire un contributo concreto alla crescita aziendale, non solo in termini di aumento della produttività, ma anche di contenimento dei costi, il corporate wellbeing, ossia l’insieme organico e sinergico di servizi e soluzioni che le imprese implementano per migliorare il benessere organizzativo e personale dei propri collaboratori. Il corporate wellbeing è in grado di fornire una risposta anche a fenomeni sempre più attuali come il malessere dei lavoratori italiani: “il 46% dichiara di sentirsi molto stressato sul luogo di lavoro, mentre solo il 5% si sente pienamente ingaggiato dalla propria azienda. Più di un dipendente su 3 (36%) dichiara di voler lasciare il proprio lavoro entro un anno. Tra le motivazioni principali di chi lascia, la scarsa attenzione dell’impresa verso la salute mentale che viene considerata inadeguata dal 98% di chi decide di andarsene, e la carenza di flessibilità e il l’equilibrio tra ore di lavoro e vita privata, considerati insufficienti da 9 su 10”. (dati di The European House – Ambrosetti e Jointly).
Ambiente Lavoro 2024 (BolognaFiere, 19-21 novembre 2024) ha dedicato al tema del benessere sul posto di lavoro le attività della Wellbeing Home, un’area in cui i visitatori potranno seguire un ciclo di incontri sul tema del benessere psicologico come elemento fondamentale per garantire una reale salute e sicurezza sul posto di lavoro, oltre a trovare uno spazio di decompressione dalle tante attività che caratterizzano i giorni di fiera. Gli obiettivi dell’iniziativa sono fornire ai partecipanti un’esperienza completa che integri benessere fisico, mentale e relazionale, promuovere la consapevolezza delle proprie abitudini e comportamenti, offrire strumenti pratici per migliorare la qualità della vita delle persone e delle aziende. Verrà presentata anche la Wellbeing Home aziendale, la palestra del futuro: uno spazio replicabile nelle aziende dove apprendere e praticare i principi del benessere integrato.
Gli incontri si svolgeranno nei tre i giorni della manifestazione, a partire dalle ore 10. Uno specifico tema contraddistinguerà le tre giornate di attività nella Wellbeing Home.
Si comincia martedì 19 con “Benessere fisico e psicologico al lavoro” per favorire la gestione dello stress e il miglioramento della qualità della vita attraverso alimentazione, postura e tecniche di rilassamento. Gli incontri infatti andranno dalla gestione dell’ansia, grazie all’alimentazione (sarà possibile seguire un laboratorio di cucina con nutrizionisti e chef), alla respirazione e alle tecniche di rilassamento, dal benessere organizzativo fino all’equilibrio posturale e al benessere di team.
Il 20 novembre invece sarà la giornata dedicata al tema “Crescita personale e benessere relazionale al lavoro”. Nella seconda giornata si affronteranno due argomenti strategici fortemente connessi con l’implementazione di sistemi che garantiscano benessere nei loghi di lavoro per i dipendenti: “Il prezzo della mancata cura personale: malattia, infortuni, produttività e redditività aziendale” e “Quando, perché, dove e come investire nel benessere dei dipendenti”. Vi sarà la possibilità di seguire alcune case history e partecipare a incontri dedicati alla correlazione tra sonno e disturbi sul lavoro, prendere parte a sessioni pratiche di yoga e incontri sulla prevenzione del burnout. Infine, si affronterà uno degli aspetti più importanti per la fidelizzazione dei dipendenti: “Chi me lo fare? Riscoprire le motivazioni profonde del lavoro”.
Il 21 novembre, il tema focus sarà “Competenze del benessere a crescita professionale” e si potranno seguire corsi sui principi del benessere e sull’importanza di esserne consapevoli, sulla postura in ufficio e gli esercizi di respirazione a “portata di scrivania”. Fino alla sessione finale, dalle 16 alle 17, dedicata alla decompressione e alle tecniche di rilassamento; un’occasione per tutti coloro che desiderano trovare un momento di rilassamento dopo le tre giornate di lavoro trascorse ad Ambiente Lavoro.
Tutti gli incontri saranno gestiti da professionisti: psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti, mindfulness e life coach, posturologi, personal trainer, insegnanti di Yoga e di Pilates, formatori e project manager.
Wellbeing Home è un’iniziativa di Ambiente Lavoro realizzata in collaborazione con RS Italia e Adema 1. Ad animare gli eventi partecipano l’Associazione Italiana Direttori del Personale, Federmanager, Manager Italia, Nenet e SmartBO. A curare l’allestimento degli spazi sono stati a2LAB e Utilis Group.
Il programma dettagliato dell’iniziativa Wellbeing Home è consultabile qui
L’Ufficio stampa
3406288237