20 Novembre 2024
UN VIAGGIO AD AMBIENTE LAVORO 2024, TRA NOVITÀ DI PRODOTTO E INCONTRI FORMATIVI.
Bologna, 20 novembre – Attrezzature innovative per il lavoro in quota, plantari personalizzati per scarpe antinfortunistiche, dispositivi di protezione individuale dalla testa ai piedi, ogni tipo di abbigliamento adatto per proteggere in situazioni di rischio. Anche tanti incontri formativi, dimostrazioni con stunt-man per capire cosa può accadere se non si lavora nel rispetto della piena sicurezza, accanto a momenti per sensibilizzare attraverso l’arte. Tra i padiglioni di Ambiente Lavoro 2024, il 34° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in programma a BolognaFiere dal 19 al 21 novembre, si possono trovare tutte le novità per rispondere alla necessità di rendere i luoghi di lavoro più sicuri. Sono 169 le aziende espositrici in questa edizione, accanto a una sezione speciale dedicata ai DPI, 316 convegni, un campo prove per vedere la sicurezza in azione e un’area riservata al benessere in azienda.
Si conferma anche quest’anno la partecipazione di Faraone: non solo porta in fiera tutte le ultime novità di scale, sollevamenti materiali, soluzioni compatte per lavorare a grandi altezze in totale sicurezza ed ergonomia, ma propone anche numerosi incontri formativi, organizzati da Faraone Academy, la nuova accademia di Faraone, con il patrocinio di AIAS, Accademia Italiana Ambiente e Sicurezza. In programma un evento di sensibilizzazione sull’importanza del lavoro in sicurezza “Safety Free Fall”, durante il quale alcuni stunt-man metteranno in scena cadute dall’alto. Mitsubishi Electric condividerà la sua esperienza nella riduzione degli infortuni e aumento della produttività; si discuterà di responsabilità penale e dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale a servizio della sicurezza sul lavoro. Il 21 novembre alle ore 13, al padiglione 22-stand A56, appuntamento con la presentazione del singolo musicale degli SOS “Con gli occhi aperti”, perché anche attraverso l’arte si può riflettere sull’urgenza di fare di più per proteggersi e proteggere quando si lavora.
Tharsos, azienda di consulenza per diverse realtà private e pubbliche, nazionali e internazionali, offre un approccio integrato in ambito HSE. E’ specializzata in DVR integrato, safety event, coaching tecnico e comportamentale. In questa edizione di Ambiente Lavoro, sceglie “futuro” come parola-chiave. Per Tharsos, un’azienda per guardare avanti e abbracciare il progresso, deve darsi una dimensione organica, integrata, nei vari ambiti di attività, a partire proprio dalla sicurezza, dalla sostenibilità e dall’apprendimento. Lo stand di Tharsos, dal nome iconico “Ritorno al Futuro”, accoglie conversazioni, progetti, attività pratiche. L’azienda è inoltre tra i protagonisti del Safety Sensei “I rischi del 2044: un salto nel futuro”, con l’obiettivo di delineare il cammino che ci attende fino ai prossimi 20 anni.
Un approccio inedito viene suggerito da Adema.1, che rivoluziona il concetto di benessere per abbracciare una visione globale, integrata, rivolta alle persone, alle aziende, scuole e società sportive. Adema.1 ha sviluppato una piattaforma che permette all’utente di compilare un questionario su 6 aree vitali: emotiva e introspettiva, nutrizione, attività fisica, valorizzazione dell’immagine, cura degli ambienti e sfera professionale ed economica. Grazie all’intelligenza artificiale, l’algoritmo analizza i dati e mostra il risultato su ciascuna delle aree, ognuna con la propria scala di emergenza e suggerisce i professionisti adatti per un percorso completo e su misura, garantendo il raggiungimento dell’obiettivo, in un lasso di tempo inferiore, la valorizzazione dei professionisti e la prevenzione di altre patologie o problematiche. Alla base della piattaforma, la convinzione che «un dipendente stressato e in cattiva salute incida sul proprio benessere, sulla produttività aziendale, aumentando assenteismo, infortuni sul lavoro e costi per le aziende – sottolinea Manuela Marosi, ceo Fonder Adema.1 – Attraverso l’integrazione di tecnologia avanzata e professionisti qualificati, offriamo soluzioni concrete per migliorare la vita delle persone e il benessere delle organizzazioni. Il nostro obiettivo è diffondere questa cultura a livello nazionale, portando consapevolezza e creando un impatto reale nelle vite di tutti. Possiamo costruire un futuro più sano, equilibrato e produttivo».
Eukinetica ha organizzato 14 sessioni formative sulle tematiche fondamentali per la sicurezza sul lavoro e il benessere dei lavoratori. Oltre ai corsi, quattro tavole rotonde per raccontare casi di studio significativi, che possano servire da ispirazione e confronto per i professionisti del settore: dal progetto di Coop Lombardia sulla prevenzione del rischio aggressione nella grande distribuzione, al caso Tecnomat su come ottimizzare l’inserimento degli esoscheletri occupazionali. Ospiti anche Pixartprinting e Nova Coop per discutere di ergonomia, sicurezza ed efficientamento. Ad Ambiente Lavoro, Eukinetica presenta la sua proposta formativa completa, arricchita e aggiornata ogni anno, basata sulle “5K”: K-Body, K-Connection, K-Nutrition, K-Focus, e K-Power. Inoltre, si potranno sperimentare le soluzioni di “smart e-learning”, con video-pillole su alimentazione, gestione dello stress, public speaking e microginnastiche.
Tra le aziende, si segnala la partecipazione del Gruppo Delta Plus, presente sul mercato dal 1977, con un’offerta che copre le 5 principali famiglie di dispositivi di protezione individuale, ovvero testa, guanti, abbigliamento, scarpe e anticaduta. Oltre 1.100 modelli, suddivisi in più di 7.200 referenze. «Il nostro compito – sottolinea il Gruppo – è proteggere le donne e gli uomini sul lavoro in tutto il mondo e per fare questo, progettiamo e realizziamo soluzioni complete, distribuendo i nostri prodotti in più di 110 paesi, con la presenza di 47 filiali». Anni di ricerca hanno prodotto scarpe che rispondono alle esigenze di ogni tipo di lavoratore, per chi lavora in ambienti accidentati, per chi cerca una scarpa di sicurezza versatile e resistente all’acqua, per ambienti di lavoro più dinamici, per chi passa lunghe ore in movimento.
In fiera anche Molinari srl, leader nella produzione di plantari, grazie alla sinergia con tecnici ortopedici. Se un lavoratore incorre in un incidente con scarpe non omologate, non è tutelato per gli eventuali danni fisici subiti. Molinari porta ad Ambiente Lavoro, il sistema di plantari ortopedici Secosol® per scarpe antinfortunistiche ed offre diverse soluzioni per rispondere alle esigenze di varie patologie.
L’Ufficio stampa
3406288237