20 Novembre 2024
DANZA, MUSICA E DIMOSTRAZIONI DI STUNTMAN: AD AMBIENTE LAVORO LA SICUREZZA VA IN SCENA BOLOGNAFIERE 19-21 NOVEMBRE
Bologna, 20 novembre 2024 – Danza, musica, stuntman: la formazione sulla sicurezza viaggia anche grazie a forme di comunicazione non tradizionali, capaci di arrivare meglio alle nuove generazioni. Ambiente Lavoro, il Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in corso a BolognaFiere fino al 21 novembre, ha fatto sempre della formazione un vero punto di forza. Anche il programma scientifico di questa 34esima edizione conta, infatti, 317 convegni e 1100 relatori. Ma non si tratta solo di seminari e lezioni frontali perché anche quest’anno l’offerta formativa è caratterizzata da proposte non convenzionali.
Domani, alle 13, i visitatori di Ambiente Lavoro potranno assistere all’esibizione della band S.O.S, Save our souls, che farà risuonare, tra i padiglioni della manifestazione, un inedito brano, “Con gli occhi aperti”: musica e parole raccontano il momento drammatico di una caduta dall’alto. Si tratta di uno degli incidenti più frequenti, eppure evitabile. La voce solista dei S.O.S., Marco “Bruco” Ferri, è convinto, anche per l’esperienza come presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Lombardia, che la musica possa diffondere e radicare una cultura della sicurezza che parta da scelte individuali per diventare patrimonio di una intera collettività. L’iniziativa è organizzata da Faraone Industrie.
Prevenire le cadute dall’alto è infatti l’obiettivo di Safety Free Fall, organizzato da Faraone Industrie e SWS. Si tratta di evento unico nel suo genere, il primo in Italia a unire l’esperienza di stuntman professionisti con le competenze di esperti in lavori in quota. I partecipanti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza realistica delle dinamiche delle cadute dall’alto, affrontando una delle tipologie di incidenti sul lavoro più gravi e frequenti. Attraverso simulazioni pratiche e dimostrazioni dal vivo, impareranno come identificare i potenziali rischi e adottare le misure necessarie per garantire un ambiente di lavoro più sicuro. Sabatino Mandolese di Faraone Industrie e Antonio Notaris di SWS, approfondiranno il tema della sicurezza in quota, condivideranno best practice e strategie pratiche per prevenire incidenti, mettendo in luce l’importanza della formazione continua nel settore della sicurezza. Oggi, dalle 11 alle 12.30, e domani, dalle 11.30 alle 13, le ultime dimostrazioni che si svolgeranno nell’ambito del Campo Prove allestito nel padiglione 22.
ROCK’N’SAFE, agenzia di comunicazione sulla sicurezza che supporta HSE e imprenditori a diffondere la loro visione di benessere, salute e sicurezza in azienda, ha proposto Safety Heroes, un’esperienza formativa che utilizza la musica per radicare, in ciascuno di noi, l’importanza di comportamenti etici per la sicurezza della nostra stessa vita e di quella di chi ci sta accanto. Ad Ambiente Lavoro, Stefano Pancari condurrà l’esperienza formativa non convenzionale, fondata sull’utilizzo della musica, per condurre i partecipanti alla consapevolezza che, che parafrasando David Bowie, tutti possiamo essere eroi, nobilitando la nostra vita con comportamenti responsabili.
Oggi i visitatori potranno assistere alle performance del gruppo Street Sharks Crew: indossati i dispositivi di sicurezza offerti da SIR Safety System, DeltaPlus e Grisport, i quattro breakdancer si esibiscono a ritmo di musica nella tipica danza di strada con cadute improvvise e rotazioni veloci, dimostrando così la tenuta delle calzature antinfortunistiche e il comfort dell’abbigliamento da lavoro. L’attività è inserita tra le iniziative di Sicur Labor, spazio inedito e dedicato ai dispositivi di sicurezza.
L’Ufficio stampa
3406288237