Comunicati stampa

05 Novembre 2024

Ambiente Lavoro 2024 inaugura SICUR LABOR il salone dedicato ai dispositivi per la protezione individuale e l’abbigliamento sul posto di lavoro

Bologna, 4 novembre 2024 – Sono migliaia, ogni anno, le vittime di infortuni sul lavoro, ma molti tra questi incidenti potrebbero essere evitati attraverso l’uso dei dispositivi di protezione individuale. Regolamentati da una serie di normative e standard internazionali, come l’ISO 45001, che definiscono i criteri di qualità e sicurezza, i DPI e il loro corretto utilizzo rappresentano ancora oggi una vera e propria sfida anche a causa di una scarsa formazione e della mancanza, spesso, di un sistema idoneo di raccolta e analisi dei dati, capace di orientare meglio le scelte al momento dell’acquisizione da parte delle aziende. Non vanno poi dimenticati altri fattori che rendono il quadro ancora più complicato, come la variabilità delle condizioni di lavoro, il turnover dei lavoratori e, in alcuni casi, la scarsa qualità dei DPI stessi.

Ambiente Lavoro 2024 (BolognaFiere 19-21 novembre) ospiterà al suo interno l’inedito salone SICUR LABOR, interamente dedicato ai dispositivi per la protezione personale e l’abbigliamento per il posto di lavoro. SICUR LABOR rappresenta un’importante occasione di approfondimento e confronto pensata in modo esclusivo per tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nella scelta e nell’acquisto dei DPI. I dispositivi di protezione sono uno strumento fondamentale per la tutela dei lavoratori, finalizzati a proteggere da rischi quali l’esposizione ad agenti chimici, al calore, alle radiazioni e dalle conseguenze derivanti da cadute,  schiacciamenti, tagli etc. Tutelare la sicurezza degli operatori, con tutte le soluzioni che la tecnologia offre in fatto di DPI, e garantire il massimo comfort attraverso abiti da lavoro idonei, sono i due temi portanti dell’iniziativa. Il coinvolgimento di produttori su scala internazionale rende SICUR LABOR un’occasione strategica per chi ha la responsabilità di dover scegliere il miglior dispositivo a tutela della vita e dell’incolumità dei lavoratori.

La scelta dei DPI spetta, infatti, al datore di lavoro che ha l’obbligo di coinvolgere il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) il quale, a sua volta, dovrà poi informare i lavoratori. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) ha la possibilità, prima della scelta definitiva, di indicare le necessità effettive dei lavoratori in termini di tutela dai rischi. Tutto questo processo non è affidato al caso, ma normato dal Decreto legislativo 81/2008. Ecco perché SICUR LABOR rappresenta un irrinunciabile appuntamento per l’aggiornamento su tutte le novità che riguardano il settore. Tra le altre figure coinvolte, sono attesi datori di lavoro, responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), consulenti specializzati in prevenzione e protezione dai rischi professionali, HQSE Manager, HSE Manager, tecnici della prevenzione, formatori, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, responsabili della catena distributiva di questi prodotti.

SICUR LABOR è inoltre arricchito da un programma di tre workshop dedicati a chi produce, commercializza e decide l’acquisto di DPI. Professionisti della sicurezza, medici del lavoro ed aziende produttrici si confronteranno nel corso di meeting verticali dedicati a  tematiche specifiche.

Si comincia il 20 novembre alle ore 9.30 con il workshop “I DPI contro il rischio biologico in sanità”: quali soluzioni contro il rischio da contatto con patogeni e contaminati? Ne discuteranno insieme professionisti della sicurezza in ambito sanitario e aziende di occhiali, guanti, facciali e tute. Sempre il 20 novembre, alle 11.30 si svolgerà invece “DPI respiratori e Fit test”: come scegliere, utilizzare e mantenere i dispositivi a protezione delle vie respiratorie? Come garantirne vestibilità ed efficacia attraverso Fit test qualitativi e quantitativi? Un esperto di formazione guiderà all’adozione e all’utilizzo dei DPI APVR (dispositivi di protezione delle vie respiratorie) attraverso le ultime novità di prodotto. Il 21 novembre, invece, alle 9.30 sarà la volta di “Salute del piede e calzature di sicurezza. Prevenire e curare”: quali sono le maggiori innovazioni per la prevenzione degli infortuni da perforamento, schiacciamento, scivolamento? Come possono concorrere le calzature antinfortunistiche a favorire la salute del piede, come nel caso del piede diabetico e delle patologie podologiche? Ne discuteremo con medici del lavoro e responsabili della sicurezza, col supporto delle migliori soluzioni offerte dal mercato.

L’Ufficio stampa
3406288237

Media partner