19 Ottobre 2016
Arti visive e sicurezza: una mostra di artisti abruzzesi per l’affermazione di una nuova cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro
Che la comunicazione giochi un ruolo strategico per la diffusione e la promozione di una nuova cultura della sicurezza, ad AMBIENTE LAVORO, fiera dedicata alla sicurezza e prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro, in corso a Bologna da oggi fino al 21 ottobre prossimo, ne sono tutti convinti. E c’è chi, come la Faraone Industrie Spa, di Tortoreto, in provincia di Teramo, ha investito molto in progetti di comunicazione. L’azienda abruzzese, che realizza scale e prodotti per il sollevamento e il trasporto, conosce bene l’importanza di lavorare in sicurezzaanche se a svariati metri di altezza. Con lo slogan ”La tua azienda non è un circo” ha vinto la prima edizione (2013) del premio organizzato da Piccola Industria Confindustria e UPA – Utenti Pubblicità Associati, in collaborazione con il Sole 24Ore.
E’ di quest’anno inoltre la realizzazione di una singolare iniziativa. In collaborazione con l’Associazione Culturale Artisti Abruzzesi Lejo, la Faraone Spa ha realizzato la mostra Arti visive e Sicurezza sul lavoro alla quale hanno aderito 62 artisti abruzzesi chiamati a confrontarsi con il tema della sicurezza. Una sfida complessa che ha dato vita ad una rassegna di grande impatto emotivo e con una forte connotazione sociale. Vincitore del primo premio, consegnato durante una grande festa a cui tutti i dipendenti della Faraone sono stati invitati, è stato l’artista Davide Valentini di Pescara con una elaborazione grafica dal titolo emblematico ”Proteggiti per Proteggerlo” che chiama in causa il senso di responsabilità di ogni lavoratore, esposto a rischio, rispetto non solo alla propria vita ma anche a quella dei propri figli, una vita indissolubilmente legata a quella dei genitori.
L’Ufficio Stampa
Cell. 338-9276889