24

Set

Patente a punti: in vista uno slittamento ma il Ministero conferma data prevista

La patente a punti potrebbe subire uno slittamento. Il Governo vorrebbero che la norma concepita dalla ministra del Lavoro Calderone non avesse il via fino all’inizio del prossimo anno. In questa direzione sono stati presentati tre emendamenti al decreto Omnibus, attualmente al Senato.

Tra i motivi c’è il fatto che il decreto con i dettagli sul funzionamento della patente è atteso da luglio, ma non è ancora arrivato, e alle aziende servirà del tempo per adeguarsi. Il Ministero del Lavoro ha preso posizione, dicendo che non ci saranno rinvii: la data ufficiale rimane il 1° ottobre 2024. I tempi tecnici per mettere il sistema a regime, hanno affermato fonti ministeriali, non incideranno sull’effettiva entrata in vigore della misura.

Di patente a punti e misure per arginare il numero di incidenti all’interno del comparto edile si discuterà nel corso del convegno “Riduzione dei rischi e nuove tecnologie nei settori ad alto indice infortunistico: cantieri e agroforestale” organizzato da INAIL in occasione di Ambiente Lavoro, il 21 Novembre prossimo.