Mentre alcune sono del tutto innocue, altre possono rivelarse dannosi per la salute: le radiazioni ottiche artificiali (Artificial Optical Radiation). Presenti in molte attività professionali, i loro effetti sull’organismo sono il più delle volte impercettibili. Tuttavia, a seconda della fonte e della potenza, possono avere gravi conseguenze sulla salute dei lavoratori esposti.
Sono essenziali misure per prevenire questo rischio. Questi i processi più conosciuti, in cui si possono presentare: cura delle malattie della pelle (psoriasi, eczema), essiccazione degli inchiostri nella stampa, illuminazione negli spettacoli, controllo qualità nella pelletteria, sterilizzazione degli imballaggi nell’industria alimentare, controlli non distruttivi nella metallurgia, luci per favorire la crescita delle piante nell’orticoltura.
Il tema viene approfondito sul sito dell’Inrs, ente francese che si occupa di salute e sicurezza sul lavoro, e che propone anche alcune soluzioni strumentali sviluppate dal suo team.