11

Ott

Dal 21 al 27 ottobre la Settimana europea della Salute e sicurezza sul lavoro

La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si terrà quest’anno dal 21 al 27 ottobre. Come annuncia Eu-Osha, si tratta di un momento clou di ogni campagna Healthy Workplaces, con centinaia di eventi di sensibilizzazione. In ogni paese c’è un “focal point”, in Italia sarà Inail.
Proiezioni speciali di film, eventi sui social media, conferenze, mostre, concorsi e sessioni di formazione sono solo alcune delle attività organizzate per celebrare la Settimana europea della salute.
Gestita da EU-OSHA e dai suoi partner, la campagna mira a sensibilizzare l’importanza di una gestione attiva e partecipativa della sicurezza e della salute sul lavoro. Il tema delle campagne per il triennio 2023-2025 è “Lavoro sicuro e sano nell’era digitale”.
Se da una parte per i datori di lavoro non è facile effettuare le tradizionali valutazioni dei rischi per la salute e la sicurezza presso l’abitazione di un lavoratore, “le valutazioni dei rischi sono più necessarie che mai. Pertanto, è importante aumentare la nostra conoscenza sulle pratiche OSH e sugli strumenti pratici correlati al lavoro da remoto”.