Comunicati stampa

22 ottobre 2018

Chiude Ambiente Lavoro 2018: 229 corsi, 626 relatori, 600 ore di formazione.

Bologna, 19 ottobre 2018 – ​Chiude oggi i battenti Ambiente Lavoro 2018, la tre giorni​ bolognese organizzata da Bologna Fiere in collaborazione con Senaf e dedicata alla formazione, all’aggiornamento, alle buone pratiche​ per​​ la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.

229 ​i ​corsi ​svolti ​a cui hanno partecipato 626 relatori​, ​600 sono state ​le ​ore di formazione. Sono stati trattati tutti​ gli aspetti normativi, gli aggiornamenti e i nuovi approcci comunicativi per una ​maggiore conoscenza e una ​più capillare diffusione della cultura della sicurezza. 130 gli espositori​ che hanno messo a disposizione di un pubblico di addetti ai lavori i più moderni dispositivi di sicurezza a tutela della vita e della salute dei lavoratori. ​

Con i suoi numerosissimi visitatori Ambiente Lavoro si conferma il luogo privilegiato per il confronto capace di assicurare continuità di partecipazione sia al mondo produttivo che ad un pubblico selezionato.

La partecipazione delle più importanti associazioni di categoria​ ha ​​contribuito in modo significativo al dibattito centrato sulle questioni cruciali e sulle nuove prospettive nel campo della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. Una cultura che ancora non è diffusa in modo omogeneo nel nostro paese, come fatalmente i dati rilevati da INAIL confermano: ad agosto di quest’anno erano 31 le morti bianche in più rispetto allo stesso periodo del 2017. A fronte di un quadro normativo rigoroso, della diffusione della formazione e dell’apporto fondamentale che arriva dal mondo produttivo, la discriminante resta la cultura del lavoro sicuro, della sicurezza come diritto e allo stesso tempo come dovere, di ciascuno degli attori, dal datore di lavoro al lavoratore. E questo si conferma l’obiettivo di Ambiente Lavoro.

 

L’ufficio stampa

3389276889