Comunicati stampa

21 settembre 2018

Ambiente lavoro 2018: Formazione Innovativa: IL METODO LEGO® SERIOUS PLAY® un workshop di Tecnologie d’Impresa che sfrutta la versatilità dei famosi mattoncini per soluzioni nuove ed efficaci al servizio della sicurezza

 

Bologna, 20 settembre 2018 Promuovere una maggiore consapevolezza dei rischi sul lavoro, diffondere una nuova e più radicata cultura della sicurezza come strumento di prevenzione, sostenere il confronto e l’aggiornamento sul tema del lavoro sicuro come diritto e come dovere: questi, da oltre vent’anni, sono gli obiettivi di Ambiente Lavoro che dal 17 al 19 ottobre si svolgerà al quartiere fieristico di Bologna in contemporanea con il SAIE, Tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito 4.0.

Ciò che appare ancora mancare nel nostro Paese è una radicata cultura della sicurezza, diffusa in modo capillare e ad ogni livello. Secondo i dati INAIL nel mese di agosto si sono registrate 90 morti sul lavoro contro le 50 del 2017. E se è vero che questo dato è influenzato dal tragico crollo del ponte Morandi a Genova e dai gravi incidenti che nel giro di pochi giorni si sono susseguiti in Puglia ai danni di lavoratori stranieri, è però altrettanto vero che dopo un periodo di decrescita, i primi otto mesi del 2018 fanno registrare un 5% in più di incidenti fatali rispetto al 2017.

Anche per l’edizione 2018 il programma di Ambiente Lavoro dedicherà grande spazio alla formazione e alla prevenzione nella scorsa edizione furono quasi 700 le ore dedicate al confronto e all’aggiornamento riservando un’attenzione particolare ai sistemi più innovativi. E’ il caso del workshop “Formazione Innovativa: IL METODO LEGO® SERIOUS PLAY®” organizzato da Tecnologie d’Impresa il 17 ottobre, dalle 10 alle 13. Si tratta proprio di uno dei possibili impieghi dei famosi mattoncini danesi che si prestano bene a mettere in gioco creatività e risorse che forse non si pensava neppure di possedere. Creatività e risorse per nuove soluzioni e nuove risposte in un settore così strategico come la sicurezza sul lavoro.

“Pensate con le mani” è l’invito rivolto ai partecipanti da Tecnologie d’Impresa, il Gruppo lombardo che da anni si occupa della verifica dei modelli e dei sistemi di gestione per le imprese e le Pubbliche Amministrazioni nel campo della sicurezza, dell’ambiente, della qualità, dell’etica sociale e dell’igiene alimentare. Un ‘facilitatore’ lancerà una sfida al gruppo, ossia un tema su cui confrontarsi. Ma questa volta non sarà possibile, per affrontare la prova, fare ricorso a Internet per aggiornarsi, non sarà previsto un piano di elaborazione dei dati, niente carta e computer per arrivare ad una sintesi, niente di tradizionale e di già esperimentato. E il poco tempo messo a disposizione non consentirà altro che cercare di rintracciare dentro di sé una risposta che dovrà prendere corpo attraverso le mani che costruiranno, con i mattoncini messi a disposizione, qualcosa di concreto e visibile da tutto il gruppo. La seconda fase sarà poi dedicata all’attribuzione di un significato al modello realizzato e infine, nella terza fase, ci sarà la condivisione collettiva del suo senso e la possibilità di confrontare punti di vista e opinioni. Si evidenzieranno così, senza inibizioni o suggerimenti, punti di forza e debolezze della conoscenza individuale e di gruppo. Insomma sarà tangibile e veloce il risultato a cui si è giunti nel tempo limitato concesso.

Creatività e conoscenza potranno fornire spunti di riflessione per il raggiungimento di una più solida cultura della sicurezza. Obiettivo del workshop è infatti ragionare sul valore della sicurezza e non solo sull’obbligo, è formare attraverso nuovi metodi capaci di superare l’effetto noia della classica lezione frontale, è incidere sulla mentalità delle persone e alzare il loro livello di coinvolgimento nei processi che rendono il proprio lavoro  e quello degli altri più sicuro.

 

L’Ufficio Stampa

3389276889

 

Modalità ingresso:

Per partecipare ai convegni e workshop in programma, ingresso a pagamento.

Per visitare solo l’area espositiva, ingresso libero previa iscrizione.

 

Programma completo e in maggiori informazioni su www.ambientelavoro.it

 

Chi siamo – Dati ultima edizione 2016

Ambiente Lavoro, la manifestazione italiana sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ha visto nella passata edizione la presenza di 150 espositori diretti | 9.396 partecipanti agli eventi | 261 incontri di formazione | 56 partner tra istituzioni e associazioni coinvolte| oltre 600 ore di formazione.

 

Segreteria Operativa Ambiente Lavoro

Senaf Srl

Via di Corticella 181/3 – 40128 Bologna

  1. +39.051/325511 – f +39.051/324647