Comunicati stampa

26 settembre 2018

Ad Ambiente Lavoro sbarca Vertical man, la app ideata da Aldea srl, che mette in sicurezza il lavoratore isolato

 

Bologna, 25 settembre 2018 Quella del lavoratore isolato è una categoria che necessita di tutele specifiche. Ma chi è il lavoratore isolato? E’ colui che svolge la sua attività ‘in solitudine’, non importa quanto sia distante da altri colleghi. E non deve per forza essere una situazione permanente. Agisce in una situazione non rischiosa (e va da sé, altrimenti non potrebbe essere solo), ma in cui i pericoli sono dovuti allo stesso fatto di non avere nessuno al suo fianco. Le stime dicono che in Italia sono almeno 3 milioni e mezzo i lavoratori isolati: sono ricomprese categorie fra loro molto diverse, dai manutentori ai benzinai, dai servizi a domicilio agli addetti alle pulizie.

La normativa (Testo unico sulla sicurezza del 2008) prevede regole precise per garantire la tutela del lavoratore isolato. E oggi le tecnologie offrono un supporto fondamentale che rende più agevole questo compito. E’ il caso di Vertical Man, la app ideata da Aldea srl, azienda nata a Roma nel 2001, e che sarà presentata ad Ambiente Lavoro, la tre giorni dedicata alla promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, in programma a Bologna Fiere dal 17 al 19 ottobre 2018 in contemporanea con SAIE, Tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito 4.0.

Come fa intendere il nome stesso, Vertical Man capisce se il lavoratore è a terra o immobile da un periodo di tempo sospetto e lancia l’allarme tramite mail, web, sms o chiamata telefonica. Per favorire i soccorsi, inoltre, quando parte l’allarme viene inviata anche la posizione esatta del lavoratore. E tutto questo semplicemente scaricando la app sul proprio smartphone Android. Ma la vera differenza, spiega Roberto Caboni, direttore tecnico di Aldea, la fanno gli oltre 100 parametri della app che sono in grado di personalizzarla in base alle esigenze specifiche di ciascuna azienda. Non a caso Vertical Man ha oltrepassato i  confini italiani, conquistando clienti anche in Spagna, Finlandia e Germania. “Siamo felici di presentare ad Ambiente Lavoro la più recente versione della nostra suite VerticalMan, ricca di novità per supportare ulteriori Smartphone industriali ed offrire il nostro nuovo servizio di Progettazione del sistema di posizionamento indoor utilizzabile dalla nostra soluzione”, commenta Caboni.

 

L’ufficio stampa

3389276889